Sport
Tramezzani, è lui l'uomo giusto?
Tramezzani, è lui l'uomo giusto?
Tramezzani, è lui l'uomo giusto?
Redazione
8 anni fa
Manca solo l'ufficialità, ma il sostituto di Andrea Manzo sarà l'attuale vice allenatore dell'Albania. Vi convince?

Salvo sorprese, il successore di Andrea Manzo alla guida dei bianconeri sarà Paolo Tramezzani. Per la Gazzetta dello Sport, l'accordo è già stato trovato. Emiliano classe 1970, Tramezzani è un ex calciatore cresciuto nelle giovanili dell'Inter e attualmente è vice-allenatore della Nazionale albanese guidata da Gianni De Biasi.

In carriera ha vestito le maglie di Inter, Venezia, Cesena, Piacenza, Tottenham, Pistoiese, Atalanta e Pro Patria e dopo il ritiro nel 2008 è stato opinionista per varie trasmissioni sportive su Sky, Mediaset Premium e RAI.

Tramezzani è stato accostato ai bianconeri già quest'estate dopo l'addio di Zdenek Zeman, ma alla fine non se n'era fatto nulla. Un matrimonio solo rimandato e questa volta dovrebbe durare due anni e mezzo. L'accordo per la rescissione del contratto in essere con la Federazione alabnese è già stato trovato, i dubbi, semmai, sono legati alla sua scarsa esperienza da 'primo allenatore'.

Malgrado l'ottimo Europeo disputato dall'Albania, Tramezzani è stato appunto il vice di mister De Biasi. Un ruolo 'secondario' che unito a una scarsa conoscenza del calcio svizzero (nonostante abbia assistito a qualche partita dei bianconeri) fanno pensare più a una scommessa.

Da lui ci si aspetta in primis che sappia riportare in panchina quell' "autorità" citata a più riprese dal patron Angelo Renzetti oltre, ovviamente, ai risultati sul campo. Il debutto nel girone di ritorno sarà un vero e proprio battesimo del fuoco in quel di Basilea, una partita difficile che servirà ad avere una prima panoramica delle idee del nuovo mister. Dalla sua, il fatto di essere riuscito a imporsi con De Biasi nello spogliatoio albanese.

A livello economico, la scelta di Tramezzani sarà ovviamente più onerosa della conferma di Manzo: oltre al contratto con i bianconeri c'è da risolvere quello attualmente in essere con la Federazione albanese. E per quello che riguarda il suo ruolo di opinionista sportivo, molto probabilmente dovrà ridiscutere i termini della sua collaborazione con la RAI.

Se si rivelerà una scelta azzeccata, sarà il campo a dirlo. Stando a nostre informazioni, Tramezzani arriverà a Lugano in aereo già in serata.

Nel precedente sondaggio la maggior parte dei lettori si è schierata a favore di Ciriaco Sforza e di Livio Bordoli. E Tramezzani? È lui l'uomo giusto? Dite la vostra!

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata