
Salvo sorprese, il successore di Andrea Manzo alla guida dei bianconeri sarà Paolo Tramezzani. Per la Gazzetta dello Sport, l'accordo è già stato trovato. Emiliano classe 1970, Tramezzani è un ex calciatore cresciuto nelle giovanili dell'Inter e attualmente è vice-allenatore della Nazionale albanese guidata da Gianni De Biasi.
In carriera ha vestito le maglie di Inter, Venezia, Cesena, Piacenza, Tottenham, Pistoiese, Atalanta e Pro Patria e dopo il ritiro nel 2008 è stato opinionista per varie trasmissioni sportive su Sky, Mediaset Premium e RAI.
Tramezzani è stato accostato ai bianconeri già quest'estate dopo l'addio di Zdenek Zeman, ma alla fine non se n'era fatto nulla. Un matrimonio solo rimandato e questa volta dovrebbe durare due anni e mezzo. L'accordo per la rescissione del contratto in essere con la Federazione alabnese è già stato trovato, i dubbi, semmai, sono legati alla sua scarsa esperienza da 'primo allenatore'.
Malgrado l'ottimo Europeo disputato dall'Albania, Tramezzani è stato appunto il vice di mister De Biasi. Un ruolo 'secondario' che unito a una scarsa conoscenza del calcio svizzero (nonostante abbia assistito a qualche partita dei bianconeri) fanno pensare più a una scommessa.
Da lui ci si aspetta in primis che sappia riportare in panchina quell' "autorità" citata a più riprese dal patron Angelo Renzetti oltre, ovviamente, ai risultati sul campo. Il debutto nel girone di ritorno sarà un vero e proprio battesimo del fuoco in quel di Basilea, una partita difficile che servirà ad avere una prima panoramica delle idee del nuovo mister. Dalla sua, il fatto di essere riuscito a imporsi con De Biasi nello spogliatoio albanese.
A livello economico, la scelta di Tramezzani sarà ovviamente più onerosa della conferma di Manzo: oltre al contratto con i bianconeri c'è da risolvere quello attualmente in essere con la Federazione albanese. E per quello che riguarda il suo ruolo di opinionista sportivo, molto probabilmente dovrà ridiscutere i termini della sua collaborazione con la RAI.
Se si rivelerà una scelta azzeccata, sarà il campo a dirlo. Stando a nostre informazioni, Tramezzani arriverà a Lugano in aereo già in serata.
Nel precedente sondaggio la maggior parte dei lettori si è schierata a favore di Ciriaco Sforza e di Livio Bordoli. E Tramezzani? È lui l'uomo giusto? Dite la vostra!
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata