
Con lo slogan “Unisciti al nostro viaggio verso Herning”, la nazionale maschile inizia la sua missione per il Mondiale 2025 che si terrà in Svezia e Danimarca, parallelamente alla fase decisiva dei play-off della National League. Come l'anno scorso, Kloten fungerà da base di allenamento e punto di partenza per le partite amichevoli previste in Svizzera e all'estero.
Cinque medagliati
Per iniziare la preparazione al Mondiale, Patrick Fischer e il suo staff tecnico hanno convocato 3 portieri, 9 difensori e 14 attaccanti delle squadre già eliminate dagli spareggi e dai play-out. Con Leonardo Genoni, Romain Loeffel, Thierry Bader, Sven Senteler e Dario Simion, il collettivo comprende cinque giocatori che hanno vinto medaglie d'argento a Praga e Ostrava lo scorso anno. Tra questi, Loeffel (156 presenze) e Genoni (132) sono i due nazionali con più esperienza e presenze.
Tre esordienti in rosa
Nella rosa figurano anche tre esordienti: Rodwin Dionicio, scelto nel giugno 2024 dagli Anaheim Ducks e che gioca in AHL per i San Diego Gulls e per il Bienne da fine gennaio 2025, Ludvig Johnson dello Zugo che, a 18 anni, è il giocatore più giovane del girone, così come l'attaccante del Kloten Mischa Ramel, 21 anni.
Lo staff tecnico
L'allenatore Patrick Fischer è entusiasta di questo Mondiale e della fase di preparazione: "Per la prima settimana di preparazione, abbiamo riunito un interessante mix di giocatori esperti e prospetti interessanti. Nelle prossime settimane si tratterà soprattutto di continuare lo sviluppo del nostro gioco e allenare il nostro sistema di gioco, lavorando duro e con tutte le nostre energie. Ogni giocatore ha la possibilità di essere selezionato per le fasi successive dimostrando impegno, passione e determinazione", afferma il tecnico della Nazionale nel comunicato. Jan Cadieux, il nuovo allenatore della Nazionale U20, così come Marcel Jenni e Rikard Franzén, vice allenatore del Ginevra che ha fatto parte dello staff tecnico durante il Campionato U20 di Ottawa, affiancheranno Patrick Fischer durante i Campionati del Mondo 2025 di Herning e Stoccolma come assistenti allenatori. A causa dei suoi obblighi nella NHL con i New York Islanders, questa volta Tommy Albelin non fa parte dello staff. Inoltre, l'ex nazionale svizzero e vincitore della Stanley Cup con i Montreal Canadiens, Paul Di Pietro, accompagnerà la squadra nelle prime settimane nel ruolo di skills coach. Si concentrerà in particolare sullo sviluppo della forza di rifinitura e dell'efficienza negli obiettivi di rifinitura.
La rosa
Portieri (3) : Stéphane Charlin (Langnau), Leonardo Genoni (Zugo), Ludovic Waeber (Kloten)
Difensori (9) : Iñaki Baragano (Rapperswil), Tim Berni (Ginevra), Giancarlo Chanton (Ginevra), Rodwin Dionicio (Bienne), Tobias Geisser (Zugo), Ludvig Johnson (Zugo), Roger Karrer (Ginevra), Romain Loeffel (Berna), Dario Wüthrich (Ambrì)
Attaccanti (14) : Thierry Bader (Berna), Attilio Biasca (Zugo), Luca Fazzini (Lugano), Grégory Hofmann (Zugo), Marco Lehmann (Berna), Marco Miranda (Ginevra), Tyler Moy (Rapperswil), Mischa Ramel (Kloten), Fabian Ritzmann (Berna), Dario Rohrbach (Langnau), Sven Senteler (Zugo), Axel Simic (Kloten), Dario Simion (Zugo), Jonas Taibel (Rapperswil)