Hockey
Troppe distrazioni, l'Ambrì vince solo ai rigori contro l'Ajoie
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
3 giorni fa
L'Ambrì-Piotta ottiene due punti contro l'Ajoie. I biancoblù superano i giurassiani ai rigori dopo il 4-4 nei tempi regolamentari.

Ambrì – Ajoie 5-4 (1-1/2-2/1-1/0-0/1-0): 00’48 Heed (Am), 13’34 Nättinen (Aj), 21’38 Maurer (Aj), 29’14 Bellemare (Aj), 30’02 Curran (Am), 36’52 Pestoni (Am), 54'36 De Luca (Am), 57'21 Nättinen (Aj)

Primo tempo

Trascorrono pochi secondi e l’Ambrì-Piotta si porta in vantaggio con Heed che con una serpentina dal terzo difensivo riesce a trovare lo spazio per la conclusione e insaccare l’1-0. Poco più tardi i biancoblù hanno la prima opportunità in powerplay, ma il risultato rimane invariato nonostante il pressing nel terzo giurassiano. L’Ambrì gestisce agevolmente il minimo vantaggio sfiorando più volte il raddoppio; l’Ajoie, dal canto suo, si rende pericoloso con ripartenze sporadiche. I giurassiani, però, colgono il punto della parità in superiorità numerica con Nättinen  al 13’ grazie ad una conclusione al volo dalla destra: 1-1.

Secondo tempo

Dopo appena un minuto l’Ajoie mette la testa avanti nel risultato grazie ad una conclusione dalla linea blu di Maurer con la complicità di Senn: 2-1. I leventinesi rispondono immediatamente, ma il palo nega la rete a Curran; è il secondo ferro dell’Ambrì dopo quello del primo periodo di Bürgler. Al 10’, in powerplay, l’Ajoie allunga grazie al tocco sottomisura di Bellemare: 3-1. Un minuto più tardi l’Ambrì risponde presente con Curran che riduce le distanze: 3-2. Lo staff giurassiano convoca gli arbitri al video review, ma la decisione non viene cambiata e l’Ambrì ha l’opportunità di giostrare con l’uomo in più per due minuti. L’Ambrì riacciuffa il risultato al 17’ con Inti Pestoni che al volo riesce ad incrociare per il 3-3.

Terzo tempo e overtime

L’Ambrì-Piotta fatica, ma al 14’ De Luca trova la deviazione vincente dalla distanza sul tentativo di Terraneo: 4-3. I biancoblù si distraggono e l’Ajoie sigla il punto della parità con Nättinen: 4-4. Il tempo regolamentare finisce in parità: un'occasione persa per i biancoblù. All'overtime Senn sale in cattedra respingendo una doppia conclusione ravvicinata di Palve. 

Rigori

Heed (Am) gol, Nättinen (Aj) errore, Bürgler (Am) errore, Devos (Aj) errore, Kubalik (Am) errore, Honka (Aj) errore, Maillet (Am) gol, Hazen (Aj) gol, Pestoni (Am) errore, Palve (Aj) errore. 

I tag di questo articolo