Sport
Tutto pronto a Bellinzona per il grande calcio U18
Tutto pronto a Bellinzona per il grande calcio U18
Tutto pronto a Bellinzona per il grande calcio U18
Redazione
8 anni fa
Scatta questa sera il 77esimo Torneo internazionale giovanile. Riecco l'Inter, mentre il Team Ticino cerca conferme

La Nuova Bellinzona avrà ancora il suo Torneo pasquale. Una manifestazione ancorata alla tradizione ma che quest’anno, per la sua 77esima edizione, presenta qualche novità di rilievo.

La prima: per i bellinzonesi – e più in generale per i ticinesi – la Pasquetta significa sia pranzo all’aperto, sia finale del Torneo internazionale under 18. Orbene, lunedì 17 aprile si potranno combinare le due cose: tra la finalina 3-4 posto (alle 10.45 al Comunale) e la finalissima (alle 15, sempre al Comunale) verrà offerto il pranzo a tutta la cittadinanza nei pressi dello Stadio. Una cornice di festa per un Torneo che vuole essere ancora più giovanile. Tanto che il Comitato ha deciso che per i minorenni l’entrata al campo sarà gratuita per tutte le partite, finali comprese.

Le squadre? Anche qui, si segnalano importanti novità. Le conferme, rispetto a quanto comunicato in un primo tempo, si chiamano Team Ticino, Grasshopper e Palmeiras. Non potrà invece esserci la Sampdoria che nel weekend di Pasqua si vedrà costretta a recuperare una partita ufficiale. Al suo posto, un gradito ritorno: l’Inter. I nerazzurri se la vedranno con altri due ritorni – quelli dei croati del Rijeka (che sfideranno proprio gli italiani questa sera alle 19.30) e dei senegalesi del Darou Salam – e con le nuove entrate Brøndby (Danimarca) e Honved (Ungheria). 

Nel Comitato organizzatore, che si avvale della collaborazione dell’AC Bellinzona, figurano Flavio Petraglio (presidente), Paolo Ascierto (vicepresidente), Luca Solari, Daniele Murru, Fabio Käppeli, Alfio Moro e Kevin Pelli.

Il Team Ticino a caccia di rivincite

Lo scorso anno, grazie a un roboante 7 a 0, il Team Ticino era riuscito a conquistare il terzo posto dell’edizione 2016. Un risultato importante, che ha concluso un Torneo giocato in forte crescendo dai ragazzi di Alessandro Mangiarratti, che in semifinale sono stati sconfitti solo ai rigori dal Palmeiras. Per loro l’edizione numero 77 si disputerà tra voglia di rivincita e necessità di conferme.

Ecco di seguito la rosa dei ticinesi: Fomasi Luca, Mazzoletti Simone, Tonelli Luca, Minelli Aaron, Schneeberger Mattia, Franzese Gioele, Binous Salah Aziz, Guidotti Stefano, Seferaj Florian, Shehu Embija, Anselmi Luca, Schifferle Dos Santos Yuri, Villa Tiziano, Pocas Ribeiro André, Vera Aleandro, Facchin Ivan, Maestri-Caravita Alessandro, Orelli Flavio, Berzati Edmond, Doldur Siyar, Tahiraj Edonit, Vercosa Lucas, Grilo Fonseca Rodrigo, Muci Alexander, Candeloro Thomas, Colatrella Giona, Agostini Matteo, Patrizi Jacopo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata