Hockey
Ufficiale: Van Pottelberghe giocherà nel Lugano
Immagine d'archivio/Reguzzi
Immagine d'archivio/Reguzzi
Redazione
un anno fa
Affiancherà Niklas Schlegel, mentre a Mikko Koskinen non è stato proposto un prolungamento dell’accordo in scadenza. Il GM Domenichelli: “Potremo contare su una coppia di portieri solidi e di passaporto svizzero”.

L’Hockey Club Lugano ha siglato un contratto per le prossime tre stagioni (2024/2027) con il 26enne portiere Joren Van Pottelberghe (85 kg. x 187 cm.), nato il 5 luglio del 1997 a Zugo e in possesso del doppio passaporto svizzero e belga.

Il profilo

Cresciuto nel vivaio dello Zugo fino all’età di sedici anni, Van Pottelberghe ha proseguito la sua formazione nel sud della Svezia, giocando dal 2013 al 2016 nelle squadre giovanili U18 e U20 del Linköping. Rientrato in Svizzera, dal 2016 al 2020 ha difeso la gabbia del Davos in National League (66 partite) e del Kloten in Swiss League (26).

L’esperienza biennese…

Su di lui ha poi puntato il Bienne, con cui ha siglato un accordo triennale che scade al termine della corrente stagione. Con seeländer Van Pottelberghe è sceso in pista 102 volte, contribuendo agli ottimi risultati della squadra negli ultimi anni, nonostante un serio infortunio che lo ha tenuto lontano dal ghiaccio da marzo 2022 a gennaio 2023. Nel campionato in corso si sta alternando con il finlandese Harri Säteri.

…e quella con la Nazionale

Con la Nazionale rossocrociata Van Pottelberghe è stato regolarmente selezionato a livello giovanile, disputando un Mondiale U18 e due Mondiali U20, competizioni che gli sono valse nel 2015 il draft al quarto turno da parte dei Detroit Red Wings. Con la massima rappresentativa di Patrick Fischer ha invece giocato una decina di partite amichevoli e una gara ai Mondiali 2023 di Riga.

Domenichelli: “Nessuna offerta di prolungamento per Koskinen”

“Siamo soddisfatti di aver trovato un accordo con Joren per il suo e il nostro futuro”, ha commentato il General Manager dell’HCL Hnat Domenichelli. “Con lui e con Niklas Schlegel, il cui contratto è valido fino al 2026, potremo contare su una coppia di portieri solidi e di passaporto svizzero”. La società ha già informato Koskinen della propria strategia per le prossime stagioni e, di conseguenza, “non gli abbiamo sottoposto nessuna offerta per il prolungamento dell’accordo in scadenza. Mikko conosce i meccanismi del mercato in Svizzera e ha capito la nostra esigenza di pianificare con sufficiente anticipo. Continuerà ad avere un ruolo importante nella squadra di questa stagione”.

 

 

I tag di questo articolo