Lugano – Ajoie 2-0 (0-0/0-0/2-0): 51'55 Thürkauf (L), 59'06 Thürkauf (L)
Primo tempo
Nei primi frangenti del confronto succede poco o nulla: sembrano mancare gli stimoli ad entrambe le squadre sul ghiaccio. Al 15’ Morini sfiora la rete del vantaggio, ma la traversa respinge la conclusione dell’attaccante bianconero. È l’unica azione degna di nota dopo un primo periodo giocato a bassi ritmi.
Secondo tempo
Al 5’ il Lugano ha la prima opportunità della partita in superiorità numerica, ma la situazione speciale dura pochi secondi: Arcobello incappa in un’altra penalità dopo un intervento su Nättinen. Sul finale di periodo i bianconeri aumentano la pressione nel terzo avversario senza, però, trovare l’occasione giusta per portarsi in vantaggio.
Terzo tempo
Al 2’ Thürkauf riceve il disco nello slot da Canonica, ma la sua conclusione ravvicinata va a sbattere su Ciaccio. Al 12’ Thürkauf riesce a portare il Lugano in vantaggio sorprendendo l’estremo difensore giurassiano sul secondo palo. Il capitano bianconero devia sotto porta una conclusione da posizione defilata di Sekac: 1-0. L'Ajoie toglie il portiere ad un minuto dal termine e i padroni di casa raddoppiano con il gol a porta vuota di Thürkauf. Il Lugano resta in corsa per evitare i playout e, in virtù degli altri risultati, la matematica tiene vive le speranze bianconere per accedere anche ai play-in.