Sport
Un ticinese ai vertici di Swiss Basketball
© Swiss Basketball
© Swiss Basketball
Redazione
un anno fa
Andrea Siviero è stato nominato presidente della società. Succederà a Giancarlo Sergi, che lascerà l'incarico a fine stagione.

L'ex presidente dell'Union Neuchâtel Andrea Siviero è il nuovo capo della pallacanestro svizzera. Il ticinese è stato eletto presidente di Swiss Basketball nel corso dell'Assemblea generale straordinaria tenutasi sabato a Friburgo. Preferito a Thabo Sefolosha, il primo giocatore svizzero a giocare nella NBA, Siviero succede a Giancarlo Sergi, che si dimetterà alla fine di questa stagione. "La mia visione è chiara: ripristinare la fiducia, rafforzare l'allenamento, migliorare le competizioni d'élite e ispirare una nuova generazione di talenti svizzeri", sottolinea Andrea Siviero in una nota di Swiss Basketball. 

La carriera di Siviero

Nato a Lugano e residente a Berna, Siviero porta con sé "una vasta esperienza sia nel mondo sportivo che professionistico", si legge nella nota di Swiss Basketball. Dopo aver conseguito un dottorato in economia presso l'Università di Neuchâtel, ha ricoperto ruoli chiave all'interno di istituzioni politiche e finanziarie, tra cui la Banca nazionale svizzera e il Fondo monetario internazionale. Sul campo, Andrea Siviero si è distinto come giocatore della LNA per diversi club svizzeri (Union Neuchâtel, Olympic Fribourg, Bellinzona, Lugano) e della Nazionale, e ha diretto con successo il club dell'Union Neuchâtel per 13 anni.