Formazione
27mila contratti di tirocinio già firmati, ma ci sono ancora posti liberi
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Ats
3 giorni fa
In Svizzera tedesca, scrive la Segreteria di Stato per la formazione (SEFRI), l'assegnazione dei posti di apprendistato è già in fase avanzata, mentre in Romandia e nella Svizzera italiana il processo di reclutamento inizia più tardi.

Ci sono ancora posti liberi, e altri ancora se ne aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi, per chi desidera cominciare un apprendistato: stando alla Segreteria di Stato per la formazione (SEFRI), a fine gennaio erano stati firmati oltre 27 mila contratti di tirocinio sui 29 mila attualmente presenti sul sito orientamento.ch. Stando alle prime informazioni che giungono dai Cantoni, scrive la SEFRI, per l’inizio dell'anno la situazione è stabile per quanto attiene ai posti di formazione per apprendisti. Come da tradizione, nella Svizzera tedesca l’assegnazione dei posti è già in fase piuttosto avanzata, mentre nella Svizzera romanda e italiana il processo di reclutamento inizia più tardi.

Il consiglio ai futuri apprendisti

Per scegliere bene la professione e trovare un posto adatto, la SEFRI invita a contattare per tempo un servizio per l’orientamento professionale, universitario e di carriera. Si consiglia inoltre di farsi una prima idea del mondo del lavoro partecipando ad appuntamenti informativi nelle aziende, alle fiere delle professioni oppure svolgendo uno stage d’orientamento. Una panoramica delle manifestazioni è disponibile su swiss-skills.ch, su orientamento.ch oppure sui siti dei diversi settori professionali.