Curiosità
500mila franchi all'anno, ecco la paga di un consigliere federale
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
un anno fa
Lo stipendio è composto da 472mila franchi lordi, più un'indennità fissa di 30mila franchi annui. A questi si aggiungono altri vantaggi.

Beat Jans guadagnerà circa 472'000 franchi lordi all'anno come consigliere federale a partire dal prossimo anno. Inoltre, riceverà un'indennità annuale fissa di 30'000 franchi. La Confederazione coprirà anche i suoi costi di telecomunicazione. Un consigliere federale ha inoltre diritto a due veicoli, uno ufficiale e uno di servizio, nonché a un abbonamento generale di prima classe e a un abbonamento per tutti gli impianti di risalita del paese.

La pensione di Berset

Alain Berset, che ha lasciato il governo, riceverà una pensione annuale a vita corrispondente alla metà della sua retribuzione come "ministro". Solo i consiglieri federali che si ritirano dopo almeno quattro anni o per motivi di salute hanno diritto a questa pensione.

La regola: in pensione non si può guadagnare più dei colleghi in Governo

Ma la legge stabilisce che, dopo aver lasciato il loro incarico, gli ex consiglieri federali non devono guadagnare più dei loro colleghi in carica. Ad esempio, gli ex "ministri" che decidono di assumere un impiego retribuito o di far parte di consigli di amministrazione devono restituire alla Confederazione quanto guadagnano in più rispetto a un consigliere federale attivo.

I tag di questo articolo