Nella città di Berna non ci sarà più lo spettacolo pirotecnico del Primo Agosto. Lo ha deciso il municipio, che giustifica la decisione con il crescente scetticismo della popolazione nei confronti dei fuochi d'artificio e il calo di interesse da parte degli sponsor.
Cittadini sempre più criticiLa popolazione è sempre più critica nei confronti del rumore, dei rifiuti e delle conseguenze ecologiche dei fuochi pirotecnici, scrive l'esecutivo cittadino in una nota odierna. Inoltre - aggiunge - l'organizzazione di un tale spettacolo per la Festa nazionale non è facile: negli ultimi cinque anni una volta ha dovuto essere rinviato e una volta cancellato definitivamente a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Si cercano alternativeSoppesando i vari aspetti, il municipio è quindi giunto alla conclusione che quelli negativi erano preponderanti. La questione climatica non è stata "decisiva", sottolinea l'esecutivo. Quindi, già questa estate non ci saranno più razzi che partiranno dalla collina del Gurten per solcare il cielo sopra Berna, affascinando migliaia di persone, grandi e piccini. Il governo cittadino vuole ora trovare alternative allo spettacolo di fuochi d'artificio in occasione della festa nazionale: ha lanciato un concorso per nuove idee che anche in futuro consentano a Berna di "offrire un atto simbolico, solenne e sensoriale, rappresentativo dell'edificazione comunitaria". La decisione di fare a meno dei fuochi d'artificio non influenza il resto del programma dei festeggiamenti del Primo Agosto nella città di Berna, quest'anno all'insegna di: "Divertirsi, giocare, ascoltare e scoprire", precisa l'esecutivo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata