A Friburgo le uscenti Isabelle Chassot (Centro) e Johanna Gapany (PLR) sono state rielette in Consiglio degli Stati al secondo turno. Poco distante da Gapany si è classificata la socialista Alizée Rey.
Chassot, grande favorita
Chassot, 58 anni, la grande favorita della vigilia, ha ottenuto 38'161 voti. L'ex consigliera di Stato ed ex direttrice dell'Ufficio federale della cultura (UFC) aveva già dominato il primo turno lo scorso 22 ottobre, pur non ottenendo la maggioranza assoluta delle preferenze.
Strada in salita per Gapany
Per Gapany, che ha raccolto 30'538 voti, il compito si è rivelato più difficile del previsto. La 35enne di Bulle ha preso il posto del centrista Beat Vonlanthen nel 2019 nella Camera dei Cantoni. Alcune sue posizioni in ambito sociale hanno però forse spinto alcuni elettori centristi a non scegliere il suo nome accanto a quello di Chassot.
Buon risultato per Rey
La socialista Rey, 36 anni, ha da parte sua beneficiato di un'alleanza di sinistra siglata con largo anticipo rispetto al 22 ottobre. Alla fine ha ottenuto un ottimo risultato, 29'624 voti, ma non sufficiente ad ottenere un seggio.