Telecomunicazioni
Addio all’elenco telefonico cartaceo
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
2 anni fa
Dato che in Svizzera sempre meno persone hanno un numero fisso, a fine 2022 l’elenco telefonico cartaceo andrà in pensione.

Alla fine del 2022, dopo 142 anni di servizio, l'elenco telefonico cartaceo verrà pesnionato. Dal momento che sempre meno persone in Svizzera hanno il proprio numero di telefono fisso, a partire dal 2023 i numeri privati saranno pubblicati solo online.

Un po' di storia

Il primo elenco telefonico pubblico svizzero venne stampato il 6 novembre 1880 a Zurigo. Conteneva appena 98 voci senza numeri. Di pari passo con i collegamenti, i numeri di telefono cominciarono a crescere in maniera marcata. Il picco venne raggiunto negli anni ’90 con oltre 4 milioni di voci. Ma con l'aumento delle chiamate pubblicitarie indesiderate, legato all’avvento dell’era digitale, sono sempre di meno le persone che vogliono il proprio numero in un elenco pubblico.

Calo rispetto al 2000

Anche i numeri di telefono di rete fissa tra i privati hanno visto un vertiginoso calo: sono circa 3 milioni in meno rispetto al 2000. Una fetta importante della popolazione opta ora unicamente per un collegamento mobile, la cui registrazione deve essere richiesta direttamente dal titolare. Per le persone che non possono utilizzare internet c’è comunque la possibilità di ricevere i numeri di telefono attraverso altri canali, ad esempio scaricando in formato Pdf l'elenco telefonico di un determinato comune dove vivono conoscenti.

La situazione delle "Pagine gialle"

Diversa la situazione delle “Pagine gialle”: numeri e indirizzi di aziende e fornitori di servizi continuano a essere pubblicati sulle pagine di settore a beneficio dei consumatori. Dal 2023 localsearch proporrà la Localcities GUIDE: il nuovo prodotto sarà un elenco di aziende, comuni e associazioni suddiviso per regione. Raccoglierà anche numeri dell'amministrazione federale, un calendario delle vacanze scolastiche e ulteriori informazioni.

I tag di questo articolo