Casse Malati
Agrisano registra un'esplosione di richieste, Genini: "Abbiamo dovuto assumere una persona in più"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
7 mesi fa
La cassa malati più economica del 2025 è Agrisano, che risulta la meno cara per quasi tutte le categorie di assicurati. Una notizia non da poco visto l'incremento dei premi che subiranno i ticinesi il prossimo anno. Ne abbiamo parlato con Sem Genini, segretario Unione Contadini Ticinesi.

Più 10.5%. A tanto ammonta l'aumento dei premi di cassa malati che toccherà il Ticino il prossimo anno. Un rincaro che ha spinto molti ticinesi a cercare un'assicurazione più economica così da risparmiare qualche franco. Così, come si può vedere sull'apposito calcolatore della Confederazione, Agrisano risulta la possibilità meno cara per quasi tutte le categoria di assicurati. Una caratteristica che ha spinto molte persone a prendere contatto con la cassa malati degli agricoltori. "Abbiamo dovuto cercare una soluzione almeno per i prossimi due mesi, con qualcuno che possa rispondere a tutte le telefonate, in modo che gli attuali dipendenti possano occuparsi di preparare le polizze e rispondere alle e-mail. Questa mattina abbiamo trovato questa figura", ha spiegato a Ticinonews Sem Genini, segretario dell'Unione Contadini Ticinesi. 

Il perché dei premi più bassi

Ogni anno si cercano soluzioni per ridurre i costi della salute, ma ogni 12 mesi i premi di cassa malati aumentano. Qual è il segreto di Agrisano per avere premi così bassi? "È un'assicurazione che c'è da tanti anni", ha detto Genini. "Inoltre c'è questo cliché degli agricoltori che sono forzuti e vanno poco dal medico, ma è anche vero e questo si rispecchia nei premi più bassi". C'è però chi teme un possibile aumento in vista del 2026, una tendenza che Genini non ha escluso. "È una possibilità, ma bisognerà vedere".