Anche il ramo alberghiero e della ristorazione grigionese risente della carenza di personale qualificato. L'associazione di categoria GastroGrigrioni lancerà pertanto l'anno prossimo una campagna innovativa per attirare nuove leve, chi cambia carriera e chi rientra nel settore. L'operazione ha preso il via oggi con le riprese di un apposito filmato ad Arosa (GR). Per l'occasione il capannone della stazione ferroviaria di Arosa è stato trasformato in un vivace set cinematografico, indica una nota odierna GastroGrigioni. Sotto la direzione del regista tedesco Julian Grünthal, circa 100 comparse e membri della troupe sono stati coinvolti nelle riprese.
"Tu fai la differenza"
Il filmato mette al centro le persone e mostra in modo significativo il ruolo centrale che i dipendenti svolgono nel settore della ristorazione e dell'industria alberghiera. Grazie a immagini suggestive e a un sorprendente colpo di scena, il film trasmette il messaggio centrale "Tu fai la differenza", sottolineando così il particolare apprezzamento per il personale. Citato nel comunicato, il direttore di GastroGrigioni, Marc Tischhauser, spiega che "da un lato, la campagna è un elemento importante per attirare nuovi dipendenti e, allo stesso tempo, dovrebbe avere un influsso positivo sulla percezione e sull'apprezzamento del settore. Con la giornata di riprese odierna siamo riusciti a gettare una base importante in tal senso".