Estero
Alain Berset è segretario generale del Consiglio d'Europa
© Gonnella
© Gonnella
Keystone-ats
4 mesi fa
L'ex consigliere federale ha ricevuto il maggior numero di voti nel secondo turno di votazioni svoltosi questa sera a Strasburgo.

L'ex consigliere federale Alain Berset è stato eletto nuovo segretario generale del Consiglio d'Europa dall'Assemblea parlamentare. Ha ricevuto il maggior numero di voti nel secondo turno di votazioni svoltosi questa sera a Strasburgo. Berset ha voluto ringraziare il precedente segretario generale, ma anche la Svizzera che ha sostenuto la sua campagna. L'ex "ministro" degli interni ha promesso di collaborare con tutti gli organi del Consiglio d'Europa.

Gli "avversari"

Il socialista friburghese 52enne, che partiva come favorito, ha avuto la meglio sull'ex ministro della Cultura estone Indrek Saar e sul belga Didier Reynders, che ha ricoperto diversi incarichi ministeriali ed è attualmente Commissario europeo. Berset ha ricevuto 117 voti, contro gli 85 di Saar e i 46 di Reynders (1 scheda non valida), come annunciato dal presidente dell'Assemblea parlamentare Theodoros Rousopoulos. Il candidato svizzero era già giunto in testa al primo turno.

Il ruolo

Il segretario generale è responsabile della pianificazione strategica e della conduzione delle attività e del bilancio del Consiglio d'Europa. Dirige e rappresenta l'Organizzazione. Oltre a questo redige un rapporto annuale sullo stato della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto. Dal 2019 questa posizione è ricoperta dalla croata Marija Pejčinović Buri. Il passaggio di consegne è previsto per il 18 settembre e Berset sarà il primo svizzero a ricoprire questa carica.

I tag di questo articolo