Un 28enne alpinista tedesco domiciliato nel canton Berna ha perso la vita ieri mentre stava scalando in cordata con un compagno la parete nord dell'Eiger. A causa del luogo impervio, l'operazione di recupero è stata difficile, scrivono oggi in una nota la polizia cantonale bernese e il Ministero pubblico regionale dell'Oberland.
La polizia è stata informata ieri poco dopo le 13.00. Secondo le prime informazioni due alpinisti stavano scalando la parete nord dell'Eiger, che domina la località di Grindelwald, quando, per una ragione ancora ignota uno è precipitato in un settore denominato "Rampe/Wasserfallkamin".
I soccorritori, tra i quali un team della Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, hanno potuto localizzarlo rapidamente. Le operazioni di salvataggio si sono tuttavia "complicate a causa della natura accidentata del terreno". Quando due specialisti del Soccorso alpino sono arrivati sul posto, l'uomo non dava più segni di vita. Il secondo alpinista è rimasto illeso. La polizia cantonale ha aperto un'inchiesta per chiarire le circostanze esatte dell'incidente, conclude la nota.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata