Svizzera
Alpinisti ticinesi morti scendendo dalla Jungfrau, le vittime avevano 58 e 28 anni
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
8 ore fa
L'incidente è avvenuto domenica. Una vittima è morta in montagna, l'altra è deceduta in ospedale. Rimasta ferita anche una terza persona.

58 anni lui, 28 lei. Entrambi ticinesi e membri del Cas Ticino. Il primo residente nel nostro Cantone, la seconda nel Canton Lucerna. Sono le vittime dell'incidente in montagna avvenuto domenica a Stechelberg, nel comune di Lauterbrunnen (Berna). Insieme a loro c'era anche una terza persona, rimasta ferita e trasportata in ospedale, ma la sua vita non sarebbe in pericolo. Tutti facevano parte della stessa cordata.

Una vittima morta in montagna, l'altra in ospedale

L'allarme, scrive la Polizia cantonale di Berna, è arrivato in centrale poco dopo le 12:05. Stando ai primi accertamenti, "una cordata di tre persone stava scendendo dalla Jungfrau al Rottalsattel quando, per motivi ancora da chiarire, sono caduti in prossimità del ghiacciaio del Rottal". Di conseguenza, continua la nota, "sono scivolati per diversi metri sulla neve e si sono fermati su un terreno roccioso. Altre persone presenti nell'area hanno prestato assistenza alla cordata fino all'arrivo dei soccorsi. Questi hanno recuperato il cadavere di una persona, mentre le altre due, di cui una in condizioni critiche, sono state portate in ospedale, dove è deceduta anche la seconda vittima a causa delle ferite riportate. Sul posto, oltre alla Polizia cantonale bernese, sono intervenuti due elicotteri della Air-Glacier, uno della Rega e gli specialisti del Soccorso Alpino Svizzero". Sarà ora l’inchiesta della polizia cantonale bernese a dover chiarire la dinamica della tragedia.