Zurigo
Ameti si dimette dalla direzione del Pvl: aveva sparato contro un'immagine sacra
Redazione
13 giorni fa
La politica zurighese era finita in un vespaio di critiche dopo avere condiviso sui social la foto di un'immagine di Maria e Gesù crivellata di colpi.

Sanija Ameti non è più membro della direzione del partito verde liberale di Zurigo. La politica era finita nella bufera per avere preso di mira un'immagine raffigurante la Madonna con il Bambino durante un'esercitazione di tiro. A riferirlo è il Blick.

Chi è

Ameti è stata responsabile della comunicazione e delle campagne nella direzione del partito cantonale. Il suo unico mandato politico è il seggio nel Consiglio comunale di Zurigo. È anche co-presidente di Operazione Libero, movimento progressista più volte battutosi contro iniziative legate all'Udc. La politica lavora come consulente presso l'agenzia di pubbliche relazioni Farner.

La polemica

Ameti aveva condiviso sui propri profili social la foto crivellata di fori di proiettile, ma l'aveva in seguito cancellata. L'immagine aveva infatti suscitato molto scalpore, anche al di fuori della Svizzera. Il canale di propaganda russo RT ha ripreso la questione. Anche nazionalisti rumeni e cattolici dagli Stati Uniti hanno diffuso gli screenshot sui social media, sottolineando, fra le altre cose, che Ameti è di religione musulmana.