
L’esito delle elezioni federali svizzere di ieri è andato ben oltre i confini nazionali. Il portale Caserta News ha infatti dedicato un articolo al verde liberale Viktor Rossi, nominato cancelliere della Confederazione. Il motivo? Le origini dello stesso Rossi, che possiede anche la nazionalità italiana grazie a suo padre, nato a Pietravairano, frazione di Caserta, e trasferitosi in Svizzera insieme alla moglie (originaria dell'Austria) negli anni '50.
Il sito campano ha riportato l’esito della votazione che, lo ricordiamo, ha visto Rossi sostituire il centrista Walter Thurnherr, che non ha sollecitato un nuovo mandato. Il verde liberale è stato eletto al secondo turno con 135 voti, superando la concorrenza dei democentristi Nathalie Goumaz e Gabriel Lüchinger, e dell'indipendente Lukas Gresch-Brunner. Non solo: il portale ha anche fatto un breve ritratto di Rossi, parlando della sua formazione e delle sue esperienze professionali.
Il nuovo Governo
Nella giornata di ieri è stato anche eletto il nuovo Governo, composto dai sei ‘ministri’ uscenti e riconfermati, Guy Parmelin, Ignazio Cassis, Viola Amherd, Karin Keller-Sutter, Albert Rösti, Elisabeth Baume-Schneider, e da Beat Jans, che è subentrato ad Alain Berset.