Roger Federer volta le spalle al suo cantone d'origine. Il basilese numero uno mondiale del tennis ha lasciato Oberwil (BL) per trasferirsi nel paradiso fiscale di Wollerau (SZ), sul lago di Zurigo.
Federer ha comunicato la sua partenza già a fine marzo, ha indicato l'amministratore comunale di Oberwil, Hanspeter Gärtner, confermando un'informazione apparsa oggi sulla «Basler Zeitung». Il campione elvetico abitava da circa tre anni a Oberwil in un appartamento di sua proprietà. Precedentemente era domiciliato a Bottmingen (BL).
Federer, nato a Basilea nel 1981, insieme alla sua compagna Mirka Vavrinec, ha trovato un bell'appartamento con vista sul lago a Wollerau, ha detto all'ATS il suo legale Filippo Beck. Il comune svittese è conosciuto come paradiso fiscale. Anche l'ex presidente del Cda di UBS ha trasferito il suo domicilio da Basilea a Wollerau qualche tempo fa. Qui vivono numerose personalità tra le quali il pilota di Formula 1 Kimi Räikkönen e l'allenatore della squadra svizzera di hockey Ralph Krueger.
Il suo legale ha precisato tuttavia che le ragioni di tipo fiscale non hanno giocato alcun ruolo nella decisione di Federer. Nelle vicinanze del suo nuovo appartamento - ha aggiunto - vi sono molti amici del campione. Inoltre la precedente abitazione era diventata troppo piccola: le coppe del tennista a causa della mancanza di spazio dovevano essere sistemate a case dei genitori, ha fatto sapere Beck. Se Federer avesse voluto veramente pagare meno imposte - ha commentato - si sarebbe trasferito a Dubai dove possiede un altro appartamento. Dubai non conosce né imposte sul reddito né sul patrimonio.
Non si sa quali conseguenze finanziarie avrà sul comune di Oberwil la partenza del tennista. Il responsabile delle finanze non ha voluto fornire cifre in quanto a Basilea Campagna le tasse dei contribuenti sono sotto il sigillo della confidenzialità. Federer dava sicuramente un buon introito, ha detto Gärtner, ma il suo trasferimento sarà sopportabile. Il comune, che conta circa 10 000 abitanti, ha altri grossi contribuenti, ha detto. ATS
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata