Proteste
Attivisti bloccano gli aeroporti di Zurigo, Ginevra Colonia
Letzte Generation
Letzte Generation
Redazione
3 mesi fa
Attivisti per la protezione del clima hanno bloccato l'aeroporto di Colonia/Bonn incollando le mani sull'asfalto. A Zurigo, tre attivisti hanno bloccato una strada d'accesso all'aeroporto per protestare contro l'inazione del governo di fronte alla crisi climatica.

Nelle prime ore di questa mattina tre attivisti per la protezione del clima di Letzte Generation hanno bloccato l'aeroporto di Colonia/Bonn, incollandosi le mani sull'asfalto con una miscela di sabbia e colla. Lo anticipa il Blick, spiegando che a causa della protesta le operazioni di volo erano state temporaneamente interrotte, per poi riprendere progressivamente. Fra i voli cancellati c'è stato ance un volo della Eurowings che sarebbe dovuto partire da Zurigo alle 8:05. Il gruppo avrebbe tagliato la rete metallica che porta alle piste dell'aeroporto e in un messaggio hanno sottolineato come “Gli aeroporti sono un luogo in cui diventa chiaro che non possiamo più permetterci ciò che una volta era normale. L’estrazione e la combustione di petrolio, gas e carbone devono cessare”.

Un'azione preannunciata sui social

Gli attivisti austriaci avevano annunciato un'azione globale il 27 luglio. “Protesteremo negli aeroporti dal 27 luglio, non solo in Austria, ma in tutto il mondo. Dal Canada all’Inghilterra, dalla Svizzera ai Paesi Bassi”. Tuttavia, ieri - 23 luglio - la parte tedesca di Letzte Generation ha dichiarato al Blick di non sapere nulla delle azioni pianificate dalla sorella austriaca. "Non abbiamo informazioni sulla protesta", aveva detto un portavoce. “Come Letzete Generation Deutschland, possiamo solo trasmettere informazioni sulle nostre azioni”. Ma poche ore dopo, quindi questa mattina all'alba, a sorpresa ha poi avuto luogo la loro azione a Colonia/Bonn.

Proteste anche a Zurigo e Ginevra

E anche la città di Zurigo viene menzionata più volte in altri post su Facebook. Tre attivisti per il clima di "Act Now!", gruppo che fa parte di "Renovate", hanno bloccato questa mattina una strada d'accesso all'aeroporto di Zurigo. È subito intervenuta la polizia, che dopo una decina di minuti ha messo fine all'azione di protesta. Gli attivisti si sono seduti sulla strada d'accesso dell'aeroporto innalzando striscioni. L'obiettivo era di "protestare contro un governo che continua a non agire di fronte all'aggravarsi della crisi climatica", hanno fatto sapere gli attivisti. Un sit-in di protesta degli attivisti di "Act Now!" si è svolto anche all'aeroporto di Ginevra per 15 minuti prima di venire sgomberato dalla polizia.