![](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/2025/02/11/960x640/6834c6e3-11c5-47f5-ac53-ae354e60dd38.jpeg)
In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), la società Babboe richiama alcune biciclette cargo a causa di un rischio di caduta e infortunio. I proprietari saranno risarciti. Il richiamo è stato annunciato nella primavera del 2024 e ora viene attuato anche in Svizzera.
Perché questi prodotti sono pericolosi?
Le crepe nel telaio, nel reggisella o nel piantone dello sterzo possono causare la rottura di queste parti della bicicletta. Ciò comporta il rischio di infortunio per gli utenti, per passeggeri che viaggiano sulla bicicletta o terzi non coinvolti.
Di quali prodotti si tratta?
Il richiamo riguarda i seguenti modelli:
A) Richiamo del prodotto con offerta di rimborso:
- Babboe Pro Trike
- Babboe Pro Trike XL
- Babboe Pro Trike-E
- Babboe Transporter
- Babboe Transporter-E
B) Richiamo del prodotto con offerta di bicicletta sostitutiva:
- tutti gli altri modelli Babboe venduti in Svizzera.
Come devono comportarsi i consumatori?
I proprietari di una bicicletta cargo Babboe sono invitati a verificare sul sito (vedi sotto) se la loro bicicletta è interessata dal richiamo. Se la bicicletta è interessata dal richiamo, non deve essere più utilizzata e ritirata. Babboe la ritirerà e offrirà un risarcimento. Se la bicicletta non è interessata dal richiamo si raccomanda di concordare un'ispezione di sicurezza gratuita presso un rivenditore Babboe. Se necessario, si provvederà a un nuovo equipaggiamento.