L'ultimo villaggio prima di dirigersi a sud attraverso il passo del San Gottardo, il paesino di Hospental, è stato insignito del marchio "Best Swiss Villages" dall'Associazione dei Borghi più belli della Svizzera. È la prima località del Canton Uri e la terza della Svizzera centrale (dopo Luthern nel Canton Lucerna e Gersau nel Canton Svitto) a ricevere il marchio e a entrare nella rete dei Borghi più belli della Svizzera.
Le particolarità di Hospental
Hospental si trova direttamente ai piedi del Passo del Gottardo dalla parte urana, a 1495 m s.l.m., nel mezzo della Valle dell'Ursern. Il villaggio è un ottimo punto di partenza per le escursioni in montagna in estate e per lo sci di fondo in inverno. Il comune è composto dall'omonimo villaggio e dall'ex insediamento walser di Zumdorf. Il paese godeva di grande attenzione all'epoca dei mulattieri e il nome stesso, Hospental, deriva dal latino "hospitale", locanda.
Pochissimi abitanti
Le case nel centro del villaggio risalgono ancora ai tempi della prosperità e creano un'immagine molto armoniosa del villaggio. Caratteristica del paesaggio è anche la torre fortificata, risalente al XIII secolo. Zumdorf appartiene pure al comune di Hospental ed è non solo il villaggio più piccolo della regione turistica di Andermatt, ma di tutta la Svizzera. A Zumdorf vivono infatti solo quattro persone tutto l'anno, a Hospental 190. "Il comune di Hospental con il Sindaco Rolf Tresch ed i suoi abitanti, sono fieri di essere stati inseriti nella cerchia dei Borghi più belli della Svizzera", commenta Thomas Christen, direttore di Andermatt-Ursental Turismo. "La cura e il mantenimento dell'immagine del villaggio alpino è importante per tutti. Per la destinazione Andermatt e per la gente della valle urana, il nuovo label è gratificante!".