Svizzera
Cantoni, quasi 610 milioni in beneficenza con i fondi delle lotterie
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Keystone-ats
2 ore fa
I Cantoni hanno speso di più nel settore culturale. Lo sport è al secondo posto. Seguono i beni culturali, l'assistenza sociale, gli aiuti all'ambiente e allo sviluppo e l'istruzione e la ricerca.

Grazie ai fondi di Swisslos e Loterie Romande, l'anno scorso i Cantoni hanno versato 609 milioni di franchi a favore di cause benefiche. Si tratta di circa 80 milioni in più rispetto al 2022. È quanto emerge dal rapporto pubblicato oggi dall'autorità intercantonale di vigilanza sul gioco d'azzardo (GESPA). Il documento mostra che ci sono state differenze significative tra i Cantoni per quanto riguarda l'utilizzo dei fondi stanziati. Il patrimonio è aumentato in 47 degli 82 fondi riportati in totale, mentre è diminuito per altri 31 e rimasto invariato per 4.

Spese soprattutto nella cultura

I Cantoni hanno speso di più nel settore culturale, per un totale di 248,5 milioni di franchi. Lo sport è al secondo posto con 146,4 milioni di franchi. Seguono i beni culturali, l'assistenza sociale, gli aiuti all'ambiente e allo sviluppo e l'istruzione e la ricerca.