
In teoria i detenuti delle carceri svizzere non possono usare il telefonino, tantomeno consumare droga in cella.
Ma solo in teoria, perché in pratica la vita dei carcerati sembra essere ben diversa.
Come testimoniano alcune foto pubblicate alcuni giorni fa su Facebook, riprese oggi dall'edizione romanda di 20 Minutes.
Foto scattate all'interno del penitenziario La Colonie, a Orbe (VD), che mostrano i detenuti ad esempio mentre fumano spinelli o ancora mentre esibiscono soldi e droga.
A pubblicare gli scatti sarebbe stata l'ex fidanzato di un detenuto, tramite uno pseudonimo. Fatto sta che la pubblicazione ha creato malcontento sia tra le autorità del penitenziario sia tra gli stessi detenuti. "Sono dei selfie scattati tra Natale e Capodanno. Volevamo dei souvenir dei nostri momenti in prigione, visto che alcuni di noi stavano per tornare in libertà" spiega uno di loro al 20 Minutes, prima di maledire la donna che ha pubblicato le foto.
La direzione del carcere, dal canto suo, ricorda che il possesso di telefoni cellulari e sostanze stupefacenti è oggetto di frequenti verifiche e che a ogni scoperta vengono comminate delle sanzioni disciplinari o delle denunce penali. "Abbiamo condotto delle azioni anche alcuni giorni fa, dopo aver scoperto questi scatti, in particolare setacciando le celle dei detenuti che appaiono in foto" spiega la direzione.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata