Berna
Chiude la Vifian Möbelwerkstätte, addio a 56 impieghi e a 156 anni storia 
Google Maps
Google Maps
Keystone-ats
un anno fa
Chiude i battenti l'impresa Vifian Möbelwerkstätte, società con sede a Schwarzenburg (BE) attiva nella fabbricazione di mobili e nell'arredamento di interni.

Addio a 156 anni di storia e a oltre 50 impieghi: chiude i battenti l'impresa Vifian Möbelwerkstätte, società con sede a Schwarzenburg (BE) attiva nella fabbricazione di mobili e nell'arredamento di interni. Confrontata con una situazione economica in rapido deterioramento e senza la prospettiva di una svolta, l'impresa ha oggi annunciato che cesserà l'attività alla fine di marzo 2024. Perdono il lavoro 56 dipendenti, fra cui cinque apprendisti falegnami: la società promette di fare il possibile per trovare loro un altro posto.

Perdita ingestibile

"Dopo anni di risultati in peggioramento, Vifian chiuderà il 2023 con una perdita sostanziale e ingestibile", afferma Hannes Vifian, il proprietario e presidente del consiglio di amministrazione (Cda), in un comunicato. La situazione sul fronte degli ordini per il 2024 è definita "altamente inadeguata". Dopo un'attenta analisi del contesto economico e una valutazione della situazione strategica, il Cda ha quindi deciso di liquidare l'azienda in modo ordinato. La chiusura dell'impresa è un riflesso del contesto economico estremamente negativo: un recente studio del servizio di informazioni economiche Dun&Bradstreet ha mostrato che il rischio di fallimento nell'industria del legno e del mobile è 2,3 volte superiore rispetto ad altri rami, fa sapere la stessa Vifian. "La pressione sui margini è aumentata notevolmente negli ultimi anni: nonostante gli intensi sforzi il proprietario dell'azienda Hannes Vifian non è riuscito a trovare una successione adeguata".