Code infinite
Colonne da record al San Gottardo quest'estate
Immagine webcam
Immagine webcam
Redazione
3 anni fa
Viasuisse conferma: l'estate 2022 è stata da record per le colonne al Gottardo. 803 ore totali di coda in direzione Sud, 804 in direzione Nord.

Sì, quest'anno c'era davvero più colonna del solito alla galleria del San Gottardo. La conferma arriva da Viasuisse, che alle testate di CH Media fornisce alcuni dati sulle code ai due portali della galleria autostradale.

Sommando i mesi di giugno, luglio e agosto, Viasuisse ha contato 803 ore di attesa nel tratto autostradale fra Buochs (NW) e il portale Nord del tunnel. Dato quasi identico fra Biasca e il portale Sud, dove nello stesso periodo si sono accumulate 804 ore. A titolo di paragone, nell'estate 2021 si erano registrate 717 ore complessive di traffico sul lato urano dell'asse del San Gottardo e 682 sul lato ticinese. Nel calcolo sono inclusi i disagi al traffico per incidenti, guasti, chiusure e lavori stradali.

Record

Il mese "horribilis" di quest'estate che ci apprestiamo a lasciarci alle spalle è luglio. Il dato di questo mese (381 ore totali tra Buochs e il portale di Göschenen) rappresenta un record: il massimo precedente era detenuto da luglio 2017, con 350 ore totali di colonna. In generale, è però tutta l'estate 2022 a fornire cifre record: al portale watson, Viasuisse conferma che i mesi fra giugno-agosto dell'anno corrente presentano i dati più alti negli ultimi cinque anni, specialmente in direzione Nord.

I tag di questo articolo