Votazioni
Comparis favorevole alla riforma Efas
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
6 ore fa
Secondo un esperto del portale di confronti, con l'approvazione della riforma i premi dell’assicurazione di base per i modelli Telmed, Medico di famiglia e Hmo sarebbero più convenienti.

"Con un sì al finanziamento uniforme non si risolvono tutti i problemi, ma si mette perlomeno un freno alla crescita dei premi perché i cantoni e le casse malati partecipano in egual misura ai costi in tutti i settori". Parola di Felix Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia, citato in un comunicato del celebre portale di confronti.

L'esempio di un'operazione all'ernia

Comparis sostiene la riforma Efas, sottoposta al voto domenica, facendo notare la crescita importante vista dal settore ambulatoriale: "È importante che i cantoni partecipino a tutti i costi nella stessa misura. Solo così si può frenare l’aumento dei premi e promuovere ulteriormente sia l’ambulatorializzazione che l’assistenza medica coordinata con i modelli assicurativi alternativi". Schneuwly fa l'esempio di un'operazione all'ernia inguinale, che "costa 8’449 franchi in regime stazionario in un determinato ospedale e 4’223 franchi in regime ambulatoriale. Per l’operazione in regime stazionario il cantone paga 5’827 franchi e la cassa malati 2’622 franchi. Se l’ernia inguinale viene operata in regime ambulatoriale, il cantone non paga nulla, mentre la cassa malati copre l’intero importo di 4’223 franchi – molto di più alto rispetto all’operazione stazionaria, tra l’altro più costosa. Con il finanziamento uniforme, per l’operazione stazionaria il cantone e la cassa malati pagherebbero rispettivamente 2’273 e 6’176 franchi, mentre per l’operazione ambulatoriale 1’136 e 3’087 franchi".

"Modelli Telmed, medico di famiglia e HMO più convenienti"

Con il finanziamento uniforme, scrive Comparis, "i cantoni dovrebbero finanziare il 26,9% dei costi ambulatoriali. Pertanto, Schneuwly è convinto che i premi dell’assicurazione di base per i modelli Telmed, Medico di famiglia e Hmo sarebbero più convenienti. E questo perché oggi i cantoni non pagano nulla per le cure ambulatoriali, ma approfittano in modo sproporzionato di ogni degenza ospedaliera che si è potuta evitare grazie a una buona assistenza ambulatoriale di base".

Il governo ticinese invita a votare "No"

In Ticino, il Consiglio di Stato invita a respingere la riforma Efas, considerata "inadeguata e persino controproducente per il Canton Ticino, con un importante aggravio a carico delle finanze pubbliche". Secondo il direttore del Dss Raffaele De Rosa, intervenuto nelle scorse settimane a Ticinonews, "ben difficilmente questa maggior partecipazione cantonale alla spesa sanitaria si ripercuoterà in termini positivi sui premi di cassa malati".