Grigioni
Crolla gran parte dell'Isola a Brienz, sfiorato il paese
Immagine webcam
Immagine webcam
Redazione
un anno fa
Nella notte diversi massi sono scivolati dalla montagna e si sono depositati vicino alla strada cantonale, raggiugendo l'altezza di un metro.

È scattata la fase blu a Brienz. Durante la notte gran parte dell'Isola, il pendio sopra il paesino evacuato, è crollata. Lo ha reso noto il comune, specificando che i massi rocciosi hanno mancato di poco il villaggio grigionese. Il materiale si è depositato sulla strada cantonale, vicino alla scuola, raggiungendo un'altezza di circa un metro. Le autorità forniranno maggiori informazioni nel corso delle prime ore del mattino. Per il momento non ci sono notizie di danni. 

Era buio pesto quando sono scivolati i detriti, circa tra le 23.00 e mezzanotte. Le webcam non hanno quindi ripreso il momento del crollo. Ma il crepitio della montagna si è sentito forte e chiaro, ha dichiarato il portavoce del comune Christian Gartmann ai microfoni di SRF. Dalle immagini che arrivano nelle prime ore del mattino si vede uno scenario completamente diverso rispetto al giorno precedente. 

Franamenti in aumento

Nel corso di questa settimana i franamenti erano in continuo aumento e il comune si aspettava un cambiamento della dinamica della montagna. Giovedì mattina la velocità degli ammassi rocciosi è poi aumentata di dieci volte. Poche ore fa è quindi scattata la fase blu, il massimo livello di sicurezza, che ha comportato anche la chiusura della linea dell'Albula della Ferrovia retica (FR) nonché delle strade cantonali Tiefencastel-Filisur e Tiefencastel-Lenzerheide. Una situazione che ha ripercussioni anche sul trasporto pubblico. Secondo la Posta, diverse linee e orari degli autopostali hanno dovuto essere modificati a causa della chiusura della strada tra Tiefencastel e Surava. Anche i treni della Ferrovia retica non potranno circolare come di consueto. I viaggiatori dovranno passare da Klosters. I pendolari che si trovano a ridosso della zona di chiusura dovranno dar prova di molta pazienza.

Sospesa la distribuzione della posta

In seguito alla chiusura di strade dopo la frana di questa notte, la Posta oggi non è in grado di garantire la distribuzione di lettere e pacchi in varie località, ora raggiungibili solo dall'Engadina. Concretamente i disagi riguardano Alvaneu Dorf, Alvaneu Bad, Filisur, Schmitten, Bergün e Preda, dove la posta sarà recapitata domani. Lunedì il gigante giallo procederà a una nuova analisi della situazione, ha comunicato stamani.

Cambiamenti per il Tour de Suisse

A causa dei massi caduti a Brienz, il percorso della sesta tappa del Tour de Suisse subisce dei cambiamenti. Visto che il tratto che interessa il Passo dell'Albula non può essere percorso, il tour inizierà a Coira e non a La Punt come inizialmente previsto. Lo hanno comunicato gli organizzatori sul sito del Tour de Suisse. Il percorso alternativo era già stato concordato in anticipo con le autorità cantonali grigionesi e della città di Coira.

Paese fantasma da circa un mese

Dallo scorso 12 maggio, ricordiamo, il villaggio risulta disabitato. Le autorità hanno evacuato il paese, non più consentendo l'accesso, salvo rare eccezioni, per il pericolo di franamento ai suoi 84 abitanti.