Svizzera
Da oggi in circolazione i nuovi mille franchi
Da oggi in circolazione i nuovi mille franchi
Da oggi in circolazione i nuovi mille franchi
Redazione
6 anni fa
Oltre all'emissione del nuovo biglietto da mille è stata aggiornata l’App per banconote della BNS

Oggi ha avuto inizio l’emissione della nuova banconota da 1000 franchi, presentata la settimana scorsa. Nello stesso momento è stato reso disponibile l’aggiornamento dell’App «Swiss Banknotes» della Banca nazionale svizzera (BNS) con la nuova banconota.

La Banca nazionale ha presentato la nuova serie di banconote il 6 aprile 2016, di cui il biglietto da 1000 franchi, messo in circolazione oggi, è il quinto taglio. A concludere l’emissione sarà la banconota da 100 franchi che verrà presentata il 3 settembre e messa in circolazione il 12 settembre 2019. Fino a nuovo avviso le banconote dell’8a serie valgono come mezzo di pagamento legale.

La «Augmented Reality App» funziona con la fotocamera dello smartphone o del tablet. Dirigendo l’obiettivo del dispositivo mobile su una banconota da 10, 20, 50, 200 o 1000 franchi della nuova serie, sono mostrati gli elementi grafici e di sicurezza del biglietto, che possono essere osservati in dettaglio anche grazie a ingrandimenti e brevi animazioni. L’App funziona anche con immagini di banconote stampate su carta o in formato elettronico. Essa consente di conoscere da vicino le nuove banconote, ma non di verificarne l’autenticità.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata