Svizzera
Damien Cottier nuovo capogruppo PLR alle Camere
Keystone-ats
3 anni fa
Il neocastellano succede al consigliere nazionale zurighese Beat Walti, che ha annunciato le dimissioni in dicembre. Per un voto l’ha spuntata sull’altro candidato, il vodese Olivier Feller

Il gruppo PLR alle Camere federali sarà presieduto da Damien Cottier. Il 46enne consigliere nazionale di Neuchâtel è stato eletto oggi con un solo voto di scarto rispetto all’altro candidato, il vodese Olivier Feller, ha annunciato oggi il gruppo parlamentare. Cottier ha ottenuto 19 voti e Feller 18. Il neocastellano sostituirà già dalla prossima settima il consigliere nazionale zurighese Beat Walti, che ha annunciato le dimissioni in dicembre.

Chi è Damien Cottier
Eletto in Consiglio nazionale nel 2019 e membro della Commissione delle istituzioni politiche, Cottier ha una lunga esperienza parlamentare a livello cantonale. È stato deputato per più di dieci anni e in particolare capogruppo in Gran Consiglio. Laureato in lettere all’Università di Neuchâtel e diplomato in relazioni internazionali a Ginevra, si è fatto un nome come assistente personale del consigliere federale Didier Burkhalter per otto anni, tra l’inizio del 2010 e la fine del 2017. Ha anche un’esperienza internazionale poiché ha rappresentato la Svizzera alle Nazioni Unite nella Missione permanente a Ginevra come capo della sezione affari umanitari dal 2018 fino a febbraio 2020. Il consigliere nazionale presiede attualmente la delegazione svizzera all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata