Geopolitica
Dazi contro la Svizzera, Keller-Sutter telefona a Trump
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
8 giorni fa
In una telefonata con il presidente "ho espresso la posizione svizzera sul commercio bilaterale e possibili risposte alle aspettative americane".

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha avuto una conversazione telefonica con Donald Trump "per trovare rapidamente soluzioni" sulla scia della guerra dei dazi lanciata dal tycoon. In una telefonata con il presidente "ho espresso la posizione svizzera sul commercio bilaterale e possibili risposte alle aspettative americane", ha scritto oggi la consigliera federale su X. "Proseguiremo le discussioni per trovare rapidamente soluzioni nell'interesse dei nostri due Paesi", ha aggiunto. Il colloquio tra i due leader ha avuto luogo alle 15:00 (ora svizzera) ed è durato circa 25 minuti ha dichiarato a Keystone-ATS Pascal Hollenstein, portavoce del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Dazi entrati in vigore oggi

Come noto oggi sono entrati ufficialmente in vigore i dazi supplementari voluti dal presidente degli Stati Uniti annunciati la scorsa settimana. Le esportazioni elvetiche verso l'America dalle 6:01 di questa mattina sono soggette a balzelli doganali del 31%. Di fronte ai "superdazi" statunitensi inflitti alla Confederazione, il Consiglio federale ha nominato oggi l'ambasciatore Gabriel Lüchinger quale inviato speciale per gli USA e istituito una struttura ad hoc diretta dal capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis. Questa organizzazione, incaricata di guidare le relazioni tra i due Paesi, è già in funzione - si legge in una nota governativa diramata oggi in occasione della seduta settimanale dell'Esecutivo - e sarà operativa fino al 31 dicembre.