Svizzera
Disoccupazione in crescita in gennaio, tasso che si è attestato al 3%
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Ats
3 ore fa
Rispetto a dicembre l'incremento, comunica la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), è stato dello 0.2%. In Ticino, a gennaio, il tasso di disoccupazione si è attestato al 3.3%.

La disoccupazione in Svizzera è cresciuta di 0,2 punti percentuali in gennaio rispetto a dicembre 2024 ed è aumentata sensibilmente in confronto all'anno scorso: rispetto al mese precedente il numero dei senza lavoro è progredito di 5480 unità, con un tasso che si è attestato al 3,0%. Su base annua l'aumento è stato di 0,5 punti, indicano i dati pubblicati oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

In Ticino il tasso è al 3.3%

Alla fine di gennaio erano 135'773 le persone iscritte presso gli uffici regionali di collocamento (URC). Sull'arco dei dodici mesi si regista una progressione netta pari a 22'598 unità: concretamente in fila davanti agli sportelli vi erano il 20,0% di persone in più. In Ticino nel primo mese dell'anno il tasso si è attestato al 3,3% (+0,2 punti percentuali rispetto a dicembre e pure +0,2 punti in confronto a gennaio 2024), nei Grigioni all'1,4% (tasso immutato rispetto al mese precedente e +0,2 punti sia rispetto a dodici mesi prima).