Meteo
Domani è attesa neve fino in pianura in gran parte della Svizzera
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Keystone-ats
2 mesi fa
Saranno particolarmente interessati dalla coltre bianca l'estremo nord e l'est della Svizzera, precisa Meteonews sul suo sito web. Dovrebbero venir risparmiati soltanto l'ovest del Paese e il Basso Vallese. L'arrivo della neve fino a basse quote è dovuto ad una depressione proveniente dalla Bretagna.

Gran parte della Svizzera domani si tingerà di bianco. Sono attese infatti nevicate da 5 a 30cm in pianura e fino a più di mezzo metro in montagna, indica Meteonews. Saranno particolarmente interessati dalla coltre bianca l'estremo nord e l'est della Svizzera, precisa Meteonews sul suo sito web. Dovrebbero venir risparmiati soltanto l'ovest del Paese e il Basso Vallese. L'arrivo della neve fino a basse quote è dovuto ad una depressione proveniente dalla Bretagna. Stando a Meteonews, la quantità di neve fresca sarà importante e localmente, in pianura, potrebbero stabilirsi nuovi record di nevicate per un mese di novembre. Con l'arrivo della neve fresca in montagna aumenta anche il pericolo di valanghe, che dovrebbe raggiungere il grado 3 venerdì in gran parte del Paese.

In Ticino pochi cm nelle vallate del Sopraceneri

Da noi contattato, il meteorologo Luca Panziera ci ha confermato che "a partire da domani pomeriggio avremo il transito di una rapida perturbazione che provocherà alcune nevicate. Le precipitazioni inizieranno solo a partire da metà giornata, ma la neve sarà limitata alle montagne anche se qualche fiocco potrebbe giungere nel corso del pomeriggio anche alle quote più basse". In questo caso si parla solo di una spolverata, anche se nelle vallate del Sopraceneri potrebbe accumularsi qualche centimetro. In montagna i quantitativi "saranno invece più elevati, massimo 10-15 cm sopra i 1'000 metri. Si tratta in ogni caso di un passaggio molto veloce che si esaurirà già nella notte su venerdì, quando torneremo ad avere condizioni prevalentemente soleggiate". La nevicata è quindi solo una parentesi, anche nelle giornate successive le precipitazioni – comprese quelle nevose – non sono più attese. "Per vedere altri fiocchi di neve bisognerà quindi aspettare la metà della prossima settimana, anche se la tendenza resta da confermare”, conclude Panziera.