Svizzera-UE
Dopo Leu, Fasel riprende i colloqui con l'UE
© Twitter Alexandre Fasel
© Twitter Alexandre Fasel
Keystone-ats
un anno fa
Il nuovo Segretario di Stato si è recato a Bruxelles per una prima visita, proseguendo i colloqui esplorativi avviati da Livia Leu, che lo ha preceduto.

Il Segretario di Stato Alexandre Fasel ha fatto il punto sul dossier Svizzera-Ue con il negoziatore dell'Unione europea Juraj Nociar. Fasel si è recato oggi a Bruxelles per una prima visita. Lo scopo principale della sua visita era di venire a presentarsi di persona, ha dichiarato Fasel dopo l'incontro con i rappresentanti della Commissione europea. Nell'immediato futuro avranno molto a che fare l'uno con l'altro, ha aggiunto. Ora il lavoro "si intensificherà considerevolmente", ha dichiarato a un gruppo di giornalisti svizzeri.

Cosa riguardano le discussioni

Il nuovo Segretario di Stato prosegue i colloqui esplorativi avviati da Livia Leu, che lo ha preceduto. Le discussioni riguardano un intero pacchetto di accordi. Questo include, tra gli altri, accordi sull'elettricità, sulla sanità e sulla sicurezza alimentare, ma anche la riammissione della Svizzera nei programmi di ricerca e formazione dell'Ue "Horizon Europe" ed "Erasmus plus". Sono incluse anche le cosiddette questioni istituzionali, come per esempio la regolamentazione della risoluzione delle controversie o il trasferimento dinamico dei diritti.

L'interesse ad avere relazioni solide

Se ci saranno progressi con l'Ue, ma anche nelle discussioni in Svizzera, le condizioni affinché il Consiglio federale elabori un mandato negoziale verso la fine dell'anno sono buone, ha proseguito Fasel. Si tratta ora di definire un terreno comune e di identificare i punti di convergenza, ha detto Fasel. "Entrambe le parti hanno interesse ad avere relazioni solide" e ad ampliarle, ha sottolineato. Il Segretario di Stato, 62enne, ha assunto l'incarico il 1° settembre. Il diplomatico di carriera ha esperienza a livello multilaterale e bilaterale. Di recente, ha avuto la funzione di incaricato speciale per la diplomazia scientifica in seno alla Ginevra internazionale.