Svizzera
Dosenbach-Ochsner fa spesa da Migros e ritira 27 negozi di SportX. In Ticino trattative di vendita ancora in corso
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
6 mesi fa
Tutti i dipendenti interessati, apprendisti compresi, saranno integrati dalle nuove proprietà. Le filiali saranno operative con il brand della nuova proprietà a marzo 2025. Migros Fachmarkt: "Prevediamo di tagliare altri 95 impieghi entro aprile dell'anno prossimo".

Dopo Melectronics acquistato da Mediamarkt, ora è il gruppo Dosenbach-Ochsner a far spesa da Migros, incorporando all'interno della propria realtà 27 negozi di SportX: 24 da parte di Ochsner e 3 da parte di Dosenbach. Tutte le sedi interessate da questa acquisizione sono in Svizzera tedesca e francese, la sede di Sant'Antonino - l'unica attualmente presente in Ticino - non è infatti interessata. Tutti i dipendenti di questi negozi saranno integrati nell'azienda, compresi gli apprendisti che potranno così termine la propria formazione. L'acquisizione è soggetta alla revisione della Commissione della concorrenza (COMCO). I nuovi negozi saranno operativi con il look della nuova proprietà da marzo 2025. "Con l'incorporazione", afferma Horst Hauer, Ceo di Ochsner sport, "rafforziamo la nostra rete di negozi ed avviciniamo ancor più il nostro entusiasmo per lo sport agli svizzeri".

"In Ticino una soluzione entro febbraio 2025"

 Interpellata da Ticinonews, Migros Ticino ci ha spiegato come "la filiale SportX di S. Antonino non è stata inserita in questa compravendita e in Ticino non sono previsti impatti per il personale. È attualmente ancora in corso una trattativa di vendita con varie parti interessate. Entro la fine di febbraio del 2025 la Cooperativa si preoccuperà di trovare una soluzione il più positiva possibile per tutte le parti coinvolte. Tutti i mercati specializzati Migros in Ticino restano aperti normalmente. Per la clientela al momento non cambierà nulla".

Cosa cambia per i clienti? "Niente"

Per gli appassionati di sport, precisa l'azienda, "il processo di incorporazione sarà privo di preoccupazioni: Ochsner Sport si occuperà di tutte le attività di garanzia ed assistenza per i prodotti acquistati da SportX, sottolinea Horst Hauer, affermando che "i nostri clienti continueranno a ricevere il servizio di prima classe a cui sono abituati". Soddisfazione è stata espressa anche da Peter Schmid, numero uno di Migros Fachmarkt, la società anonima che gestisce i mercati specializzati: "abbiamo raggiunto un importante traguardo".

I negozi interessati

Ochsner Sport gestirà le seguenti filiali di SportX: Abtwil, Säntispark; Amriswil; Basilea Dreispitz; Berna Marktgasse; Berna Westside; Brügg, Centro Brügg; Buchs AG; Bülach Süd; Crissier; Steinhausen, EKZ Zugerland; Delémont, M-Parc; Sursee, Surseepark; Ginevra, Centro Balexert; Thun, Centro Oberland; Ginevra, La Praille; Uster Ovest; Langendorf; Wädenswil, Centro Zürisee;  Oftrigen, M-Parc;  Wil; Schönbühl, Shoppyland; Winterthur Grüzepark; Schwyz, Centro Mythen; Zurigo Città. Dosenbach, da parte sua, incorporerà i negozi di Aigle, Chablais-Centro; St. Margrethen, Rheinpark; Zurigo, Brunau-Park.

Altri processi di vendita e impatto

La vendita di SportX rientra nella concentrazione strategica del gruppo Migros annunciata all'inizio di febbraio. I processi di vendita di Micasa, Do it + Garden e Bike World sono ancora in corso: tutti continueranno a funzionare in modo affidabile come prima e per la clientela non cambierà nulla per il momento, assicurano i vertici di Migros. La cessione di SportX e quella già annunciata di Melectronics hanno un impatto anche su Migros Fachmarkt. "Purtroppo la perdita di posti di lavoro è inevitabile", spiega Peter Schmid, numero uno di Migros Fachmarkt. "Complessivamente prevediamo di tagliare 95 impieghi al più tardi entro la fine di aprile 2025". Il gruppo ha messo a punto un piano sociale nazionale e completo per attutire il più possibile l'impatto dei licenziamenti: i collaboratori colpiti dai tagli occupazionali riceveranno prestazioni individuali che dipenderanno fra l'altro dall'anzianità di servizio e dall'età.