Svizzera
Due concerti di Taylor Swift e a Zurigo si registrano incassi da oltre 90 milioni di franchi
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
3 giorni fa
Durante le due date sulla Limmat i fan della cantante hanno speso 92.5 milioni di franchi tra biglietti, pernottamenti, mobilità e ristorazione.

I due concerti della cantante statunitense Taylor Swift a Zurigo nell'estate del 2024 hanno portato molto denaro nella regione: i fan della superstar hanno speso complessivamente 92,5 milioni di franchi in occasione degli eventi, stando a uno studio della Scuola universitaria professionale di economia di Zurigo (HWZ).  Circa 24 milioni di franchi sono stati elargiti per i biglietti, altri 24 milioni per i viaggi da e per il concerto, emerge dall'analisi pubblicata oggi. In particolare i circa 11'000 visitatori provenienti dagli Stati Uniti hanno avuto 15,5 milioni di franchi di oneri di viaggio.
Complessivamente gli "Swifties" - così vengono chiamati gli appassionati dell'artista di maggior successo del XXI secolo - accorsi sono stati 98'000 e molti hanno trascorso alcuni giorni di vacanza nella regione. La spesa per i pernottamenti è stata di oltre 13 milioni di franchi, seguita da quella per la mobilità locale (5 milioni), per la ristorazione durante il concerto (4 milioni) e per i souvenir (2 milioni). I restanti quasi 19 milioni non sono stati assegnati ad alcuna categoria specifica.