Grigioni
Due donne travolte da una valanga mentre praticavano sci di fondo
© Polizia cantonale Grigioni
© Polizia cantonale Grigioni
Redazione
2 giorni fa
È successo domenica pomeriggio nella località Isola a Maloja. Le due donne trasportate all'ospedale.

Due donne che praticavano sci di fondo su una pista nella località Isola a Maloja sono state travolte da una valanga domenica pomeriggio. Una è stata travolta completamente dall'ammasso di neve, mentre l'altra solo parzialmente, riferisce oggi la polizia grigionese in un comunicato. 

I primi soccorsi

A lanciare l'allarme, verso le 14.45, è stato un operatore della pista di sci di fondo, che si è recato sul luogo dell'incidente per prestare i primi soccorsi. Assieme ad altri appassionati di sport invernali, l'uomo è riuscito a liberare dalla massa di neve le due donne, due sorelle di 63 e 59 anni. Dopo i primi soccorsi, le due donne sono state trasportate all'ospedale di Samedan per ulteriori accertamenti. 

Si indaga sulle cause

Assieme alla Procura pubblica, la polizia cantonale dei Grigioni ha aperto un'indagine per chiarire le circostanze che hanno causato l'incidente. A titolo di supporto  è intervenuto un esperto del WSL, Istituto per lo studio della neve e delle valanghe. Oltre alla Rega, sono intervenuti uno specialista dell'elisoccorso, un equipaggio dell'Heli Bernina, membri del CAS con un cane da ricerca per valanghe e collaboratori del comune della Bregaglia.