A partire dal prossimo anno EasyJet amplierà la sua offerta di destinazioni da Zurigo. Per il momento non è invece prevista la creazione di una base vera e propria a Kloten (ZH), perché la compagnia low-cost preferisce concentrare i propri sforzi sugli aeroporti di Ginevra e Basilea-Mulhouse, dove gode di una posizione dominante. "È lo sviluppo delle basi EasyJet nelle località di villeggiatura che ci permette di offrire queste nuove destinazioni nell'importante punto di rete che Zurigo ha sempre rappresentato", ha indicato oggi all'agenzia Awp Thomas Haagensen, direttore generale per la Svizzera.
Le nuove destinazioni
Il vettore inglese aggiungerà un volo giornaliero per Palma di Maiorca, oltre a servizi bisettimanali per Malaga, Faro, Olbia ed Edimburgo. Questi collegamenti andranno a completare un'offerta per il tempo libero finora concentrata su Alicante, Lisbona e Napoli, mentre per gli affari si punta a Berlino e soprattutto sugli aeroporti di Londra.
Fatturato in crescita
Nell'esercizio 2023/2024, chiuso a fine settembre, EasyJet Svizzera ha realizzato un fatturato di 877 milioni di sterline (980 milioni di franchi), l'11% in più dei dodici mesi precedenti. Il gruppo nel suo complesso ha registrato una crescita dei ricavi del 14% a 9,3 miliardi di sterline, migliorando nel contempo la propria redditività: l'utile netto è infatti salito del 40% a 452 milioni. La Confederazione rimane quindi un anello essenziale nella rete della società. Mentre la compagnia madre britannica festeggerà il suo 30esimo anniversario nel 2025, EasyJet Svizzera ha celebrato il 25esimo la scorsa primavera.