
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha presentato oggi la nuova banconota da 100 franchi, che sarà messa in circolazione giovedì 12 settembre. Si tratta del sesto e ultimo biglietto della 9a serie con il tema centrale "la Svizzera nei suoi molteplici aspetti", dopo quelli da 50, 20, 10, 200 e 1000 franchi.
Ognuno dei sei biglietti presenta un aspetto tipico della Svizzera, illustrato mediante diversi elementi grafici. La banconota da 100 franchi, presentata questa mattina all'Hotel Bellevue Palace a Berna, mostra la tradizione umanitaria della Svizzera, rappresentata graficamente mediante l’acqua. Analogamente agli altri tagli della serie, anche su questo biglietto la mano e il globo figurano fra i motivi marcanti.
Il colore predominante rimane invariato rispetto all'attuale serie e la banconota da 100 continuerà dunque a essere di colore blu. Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. Si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza nonché per la loro veste grafica sofisticata e assicurano un’elevata sicurezza anticontraffazione.
La prima banconota della nuova serie (50 franchi), ricordiamo, era stata presentata nell'aprile del 2016, con circa sei anni di ritardo sui tempi inizialmente previsti a causa di problemi tecnici. I nuovi biglietti di banca sono frutto della concezione grafica della designer Manuela Pfunder e sono stampate da Orell Füssli Sicherheitsdruck AG. Presentano un elevato grado di protezione contro la falsificazione. Per la loro produzione è impiegato il substrato Durasafe appositamente sviluppato dall’impresa Landqart per la 9a serie.
L'istituto centrale ricorda che fino a nuovo avviso le banconote dell'ottava serie, entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998, continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata