Svizzera
Ecco perché Livia Leu ha dato le dimissioni
© Wikipedia
© Wikipedia
Keystone-ats
2 anni fa
La motivazione starebbe nei "pochi progressi visti nei negoziati tra Svizzera e Unione europea". Berna "non ha alcun margine di manovra per i negoziati previsti in autunno perla nuova versione dell'accordo quadro".

La segretaria di Stato agli affari esteri Livia Leu avrebbe lasciato il suo incarico perché "non ha constatato alcun miglioramento nei negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea (Ue). È quanto riporta il domenicale SonntagsZeitung, facendo riferimento ad appunti presi durante una riunione tenutasi ad inizio maggio tra rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e dei datori di lavoro. In quell'occasione, le trattative per una nuova versione dell'accordo quadro sarebbero state descritte come fittizie.

Relazioni sempre più tese

Durante la riunione si sarebbe pure detto che Berna non ha alcun margine di manovra per i negoziati previsti in autunno e che le relazioni tra la Svizzera e l'UE sarebbe persino minacciate da nuovi peggioramenti.

Chi potrebbe subentrarle

Stando al SonntagsBlick, a dirigere la commissione incaricata di trovare un successore alla Leu è stato chiamato il segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Markus Seiler. Tra i favoriti per il posto figurano Alexandre Fasel, attuale rappresentante speciale per la diplomazia scientifica a Ginevra, e Rita Adam, ambasciatrice della Svizzera presso l'UE.