
Aquiliana è tra le casse malati che riscuote maggiori consensi tra i consumatori, mentre La Mobiliare è sul gradino più alto per quanto riguarda le assicurazioni auto e casa. Gli istituti ipotecari che hanno ottenuto valutazioni migliori sono invece la Banca cantonale di Lucerna e la Banca cantonale di Turgovia. È quanto emerge da uno studio rappresentativo del servizio di confronti Comparis, che ogni anno analizza la soddisfazione dei clienti svizzeri nei confronti della loro cassa malati, assicurazione sulla casa rispettivamente auto e del loro istituto ipotecario. Il sondaggio ha coinvolto 3’500 persone in tutte le regioni linguistiche della Svizzera e ha considerato diversi fattori, tra cui il prezzo, la prestazione, la qualità e il serivzio, la comunicazione e trasparenza, l’innovazione e la soddisfazione complessiva.
Casse malati: Aquilana in vetta
Nel 2022 Aquilana ha ottenuto il punteggio massimo di 5,2 per la sua assicurazione di base obbligatoria (aveva ottenuto lo stesso punteggio anche lo scorso anno). Occupano il secondo posto a pari merito sei casse malati con un voto di 5,1: KPT, Swica, Swica – Provita e il Gruppo Visana con Visana, Visana – Sana24 e Visana – Vivacare. La medaglia di bronzo (con un voto di 5,0) va a sette compagnie assicurative: Agrisano, Concordia, Helsana, Sanitas e alle tre assicurazioni Sympany Kolping, Moove e Vivao. In totale sono state valutate 25 casse malati con un range di voti dal 4,6 (Assura) al 5,2.
Mobilia domestica e responsabilità civile: la più apprezzata è La Mobiliare
Con un voto complessivo di 5,3, La Mobiliare è l’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata di maggior successo tra gli intervistati. Segue Visana con 5,2. Al terzo posto con 5,1, si trovano a pari merito Basilese Assicurazioni, Helvetia e Vaudoise.
Assicurazioni auto: La Mobiliare sempre in testa
La Mobiliare è in testa anche alla classifica delle assicurazioni auto più amate, con un voto di 5,4. Al secondo posto (5,2), si trovano Basilese Assicurazioni, il Touring Club e Vaudoise. Il terzo gradino del podio, con il voto di 5,1, se lo dividono sei compagnie: AXA, Allianz Suisse, Helvetia, Simpego, Zurich e Smile. Complessivamente sono state valutate 13 assicurazioni auto con voti dal 4,6 (PostFinance) al 5,4.
Istituti ipotecari: in cima alla classifica le Banche cantonali di Lucerna e Turgovia
Comparis ha analizzato anche la soddisfazione clienti nei confronti degli istituti ipotecari. Con 5,4 punti, in cima alla classifica si trovano la Banca cantonale di Lucerna e la Banca cantonale di Turgovia . A dividersi il secondo posto sono quattro istituti, (tutti valutati 5,3): Banca cantonale di Berna, Banca cantonale Grigione, Raiffeisen e Banca cantonale di San Gallo. Al terzo posto, con 5,2, ci sono i cinque istituti ipotecari AXA, Banca Cler, Banca cantonale di Basilea Campagna, Valiant e Banca cantonale del Vallese. In totale sono stati valutati 18 istituti ipotecari con un range di voti dal 4,7 (Credit Suisse) al 5,4.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata