
Utile nuovamente record per EFG International: il gruppo bancario zurighese che anni or sono aveva inglobato la luganese BSI ha visto i profitti netti attestarsi a 322 milioni di franchi, in aumento del 6% rispetto all'anno prima, già da primato se non si considera i 339 milioni realizzati nell'esercizio 2016, che avevano però subito l'impatto positivo dell'operazione BSI. In un comunicato odierno la società ha anche annunciato l'acquisizione di Cité Gestion, banca privata con sede a Ginevra e uffici a Lugano, Losanna e Zurigo. Forte di un organico di 130 persone l'istituto è specializzato in una clientela ultra-ricca elvetica, europea nonché latino-americana e gestisce patrimoni per 7,5 miliardi di franchi.
Afflussi per 10,1 miliardi
Tornando ai dati dell'esercizio di EFG, l'azienda ha registrato nuovi afflussi di patrimoni per un totale di 10,1 miliardi di franchi, a fronte dei 6,2 miliardi dell'anno precedente. L'apporto del 2024 è stato pari al 7,1% dei patrimoni in gestione, ben al di sopra dell'obiettivo della società, che è stato fissato al 4-6%. Alla fine di dicembre i patrimoni in gestione ammontavano a 167 miliardi, il 16% in più di dodici mesi prima. "Il 2024 è stato un altro anno di forti progressi e performance per EFG e rimaniamo in anticipo sulla realizzazione del nostro piano strategico 2023-2025", commenta il Ceo Giorgio Pradelli, citato in un comunicato. "La forte avanzata delle nuove attività nette riflette la fiducia che i clienti ripongono in noi. Dimostra inoltre che gli investimenti strategici effettuati negli ultimi anni stanno dando i loro frutti".
Aumento del dividendo
Il buon andamento degli affari si tradurrà in un aumento del dividendo, che dovrebbe passare da 55 a 60 centesimi. Per conoscere la reazione della borsa bisognerà attenderne l'apertura alle ore 09.00: nel frattempo può essere osservato che dall'inizio dell'anno il titolo ha guadagnato l'8% e ampiamente positiva è la performance sia sull'arco di 52 settimane (+23%) che su un lustro (+132%).
EFG International
EFG International è stata fondata nel 1995 e dal 2005 è quotata alla borsa svizzera. Nel 2016 ha acquisito la BSI (ex Banca della Svizzera italiana), l'istituto luganese nato nel 1873 e travolto - attraverso la sua filiale di Singapore - dalla vicenda di corruzione del fondo sovrano della Malaysia 1MDB. Oggi EFG è presente in 40 località mondiali tra cui sei svizzere, fra le quali figurano Lugano, Chiasso e Locarno. Come noto le attività in Ticino del comparto retail e commerciale dell'ex BSI sono nel frattempo state rilevate da BancaStato.