La Svizzera dell’innovazione, della sostenibilità e dell’efficienza economica saranno il leitmotiv col quale la Confederazione intende presentarsi al mondo all'Esposizione universale di Osaka, Giappone, nel 2025.
Tetto spesa a 17,6 milioni
Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale che ha previsto, nel suo messaggio al parlamento, un tetto di spesa di 17,6 milioni di franchi. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa 150 paesi e 28 milioni di visitatori. Il Governo pensa già alla prossima esposizione universale, mentre quella di Dubai (EAU) è ancora aperta (chiuderà i battenti alla fine di questo mese). Per l’appuntamento di Osaka nel 2025 - apertura prevista il 13 aprile al fino 13 ottobre - l’esecutivo ha scelto come tema “Delineare la società del futuro per le nostre vite” (”Designing Future Society for Our Lives”).
Budget complessivo
Il budget complessivo previsto per la presenza della Svizzera a Osaka, compresi i costi del personale e amministrativi, ammonta a 19,4 milioni. Di questi, 1,8 milioni saranno coperti da contributi in natura e sconti, per un tetto di spesa di 17,6 milioni, mentre altri 4,4 milioni saranno finanziati mediante sponsorizzazioni, con una conseguente riduzione delle spese nette a carico della Confederazione. Con la sua decisione odierna, il Consiglio federale ha inoltre nominato Manuel Salchli, capo Eventi e prodotti per Presenza Svizzera, alla carica di commissario generale del Padiglione svizzero all’Expo 2025 e Andreas Baum, ambasciatore svizzero in Giappone, commissario generale supplente.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata