Sciescursionismo
Famiglia dispersa, le ricerche proseguono
© polizia cantonale vallese
© polizia cantonale vallese
Keystone-ats
un anno fa
Dispiegati numerosi mezzi per localizzare il gruppetto, partito sabato da Zermatt in direzione della regione della Tête Blanche.

Sei sciescursionisti risultano dispersi nella regione della Tête Blanche, sul percorso di alta montagna Zermatt-Arolla, in Vallese. Tra i sei dispersi ci sono cinque membri della stessa famiglia ed un friburghese. I malcapitati hanno tra i 21 ed i 58 anni. Le ricerche proseguono senza sosta, indica la polizia cantonale vallesana in un comunicato.

Dispersi da sabato

Il gruppo risulta disperso da sabato, quando è partito da Zermatt in direzione della regione della Tête Blanche. Verso le 16, un membro della famiglia che avrebbe dovuto recuperare il gruppo ad Arolla ha contattato la Polizia cantonale e l'Organizzazione Cantonale Vallesana di Soccorso (OCVS), preoccupato dal mancato arrivo dei suoi parenti. Alle 17 circa, un membro del gruppo è riuscito a contattare i soccorsi. Questo appello ha  permesso la sua localizzazione nel settore della Tête Blanche a circa 3'500 m.s.l.m. 

Condizioni meteorologiche sfavorevoli impediscono i soccorsi

La bufera di neve che colpisce attualmente il sud delle Alpi e il pericolo di valanghe impediscono agli elicotteri ed alle colonne di soccorso di potersi avvicinare alla zona. Un tentativo di soccorso per via terrestre partito da Zermatt è stato intrapreso di notte da 5 soccorritori dell'OCVS. Quest'ultimi hanno sfortunatamente dovuto rinunciare di oltrepassare l'altitudine di più di 3'000 metri in ragione delle pessime condizioni meteorologiche e dei rischi elevati dell'operazione. 

Sforzi senza sosta di polizia, OCVS ed esercito

Durante tutta la giornata di oggi le differenti unità specializzate della Polizia cantonale vallesana sono state impegnate a fianco dei soccorritori dell'OCVS e delle forze aeree dell'esercito. L'analisi della situazione in merito alle possibilità d'intervento è continua e si fa in perfetta collaborazione tra i partner. Le operazioni continueranno nella notte.