
Sei sciescursionisti risultano dispersi nella regione della Tête Blanche, sul percorso di alta montagna Zermatt-Arolla, in Vallese. Tra i sei dispersi ci sono cinque membri della stessa famiglia ed un friburghese. I malcapitati hanno tra i 21 ed i 58 anni. Le ricerche proseguono senza sosta, indica la polizia cantonale vallesana in un comunicato.
Dispersi da sabato
Il gruppo risulta disperso da sabato, quando è partito da Zermatt in direzione della regione della Tête Blanche. Verso le 16, un membro della famiglia che avrebbe dovuto recuperare il gruppo ad Arolla ha contattato la Polizia cantonale e l'Organizzazione Cantonale Vallesana di Soccorso (OCVS), preoccupato dal mancato arrivo dei suoi parenti. Alle 17 circa, un membro del gruppo è riuscito a contattare i soccorsi. Questo appello ha permesso la sua localizzazione nel settore della Tête Blanche a circa 3'500 m.s.l.m.
Condizioni meteorologiche sfavorevoli impediscono i soccorsi
La bufera di neve che colpisce attualmente il sud delle Alpi e il pericolo di valanghe impediscono agli elicotteri ed alle colonne di soccorso di potersi avvicinare alla zona. Un tentativo di soccorso per via terrestre partito da Zermatt è stato intrapreso di notte da 5 soccorritori dell'OCVS. Quest'ultimi hanno sfortunatamente dovuto rinunciare di oltrepassare l'altitudine di più di 3'000 metri in ragione delle pessime condizioni meteorologiche e dei rischi elevati dell'operazione.
Sforzi senza sosta di polizia, OCVS ed esercito
Durante tutta la giornata di oggi le differenti unità specializzate della Polizia cantonale vallesana sono state impegnate a fianco dei soccorritori dell'OCVS e delle forze aeree dell'esercito. L'analisi della situazione in merito alle possibilità d'intervento è continua e si fa in perfetta collaborazione tra i partner. Le operazioni continueranno nella notte.