Negli scorsi giorni una famiglia svizzera ha vissuto un vero e proprio incubo nel tentativo di raggiungere la Macedonia del Nord partendo in auto da Bienne. Secondo quanto riportato dal Blick, dopo 15 ore di viaggio il loro percorso è stato bruscamente interrotto a una decina di chilometri dal valico di Bajakovo, fra la Croazia e la Serbia, bloccati in un ingorgo interminabile.
Senza cibo né acqua
Uno dei famigliari ha raccontato alla testata svizzero-tedesca di aver trascorso otto ore di coda senza cibo né acqua. Nella disperazione della situazione, e per rimediare a un malore del figlio, la donna ha cercato di raggiungere una stazione di servizio a piedi: "Gli scaffali erano vuoti, la gente cercava disperatamente qualcosa da mangiare".
Un viaggio in auto di 35 ore
Alla fine del calvario, la famiglia riesce comunque a superare la frontiera con l’auto: "Lì abbiamo visto diversi funzionari in una cabina, che ridevano invece di occuparsi del controllo dei passaporti". Gli ingorghi colossali hanno lasciato tutti amareggiati. Alla fine, hanno passato 35 ore in viaggio in automobile.