
Nel mese di dicembre, le FFS avevano avuto il privilegio di occupare il secondo posto in una classifica delle migliori compagnie ferroviarie europee, appena dietro agli italiani di Trenitalia. Tuttavia, l’ONG che ha stilato questa classifica – la Transport & Environment (T&E)– ha rilevato un errore di calcolo, che ha fatto retrocedere le FFS all’11esimo posto (su 27 compagnie).
Il prezzo del biglietto inchioda le nostre Ferrovie
Secondo quanto riferito da RTS, i valutatori avevano considerato il prezzo dei biglietti a metà prezzo offerti dalle FFS e non la tariffa piena pagata dai viaggiatori privi di un abbonamento di sconto. Una differenza significativa, che può raddoppiare il costo. Il prezzo del biglietto incide per circa un quarto nella valutazione complessiva. Di conseguenza le FFS sono scese all’11esimo posto, dietro alle ferrovie francesi, austriache, spagnole e svedesi.
Le FFS elogiate per puntualità e facilità di prenotazione
Gli autori dello studio sottolineano comunque che il prezzo dell’abbonamento metà-prezzo è molto conveniente in Svizzera e che molte persone ne possiedono uno. Le FFS continuano inoltre a ricevere ottime valutazioni per la puntualità, la facilità di prenotazione e la loro politica a favore dei ciclisti.