Trasporti
FFS, i prezzi non cambiano
Keystone-ats
3 anni fa
Con l’introduzione del nuovo orario tante le novità che entreranno in vigore per le Ferrovie federali svizzere: la principale riguarda il costo dei biglietti, il quale rimarrà invariato per il settimo anno.

Forse in controtendenza rispetto alla situazione attuale, ma per il 2023 i prezzi dei biglietti del trasporto pubblico non cambieranno. Sono gli stessi da sette anni. Lo indica l'organizzazione di categoria Alliance SwissPass in una nota, la quale scrive che solo "poche imprese turistiche" hanno intenzione di adeguare le loro tariffe per il prossimo anno. Dall’11 dicembre, con l’introduzione del nuovo orario FFS tante le novità introdotte.

Biglietti per biciclette e cani

Dall'11 dicembre l'acquisto di biglietti sarà semplificato per chi viaggia con cani e biciclette. Questi utenti potranno selezionare la tipologia del loro viaggio, così come la loro meta, e il sistema di vendita emetterà il biglietto al prezzo migliore. Inoltre, verranno mostrati automaticamente solo i collegamenti in cui esiste la possibilità di trasportare le biciclette. Questi saranno più numerosi: in futuro corrisponderanno principalmente al raggio di validità dell'abbonamento generale, con eccezioni per le restrizioni d'esercizio. Infine, il pass per cani introdotto nel dicembre dello scorso anno sarà disponibile anche come abbonamento mensile.

La carta RailPlus non esisterà più

Per contro, con il cambiamento d'orario verrà soppressa la carta di riduzione RailPlus, che concedeva nel traffico viaggiatori internazionale uno sconto del 15% sul prezzo normale. A causa dell'elevata disponibilità di biglietti risparmio, la tessera di sconto ha infatti perso sempre più di attrattiva, dal momento che il ribasso non si applica a tali offerte. Nel 2023, Alliance SwissPass prevede di offrire "cambiamenti sostanziali nell'assortimento dei giovani", oltre a un nuovo modello di abbonamento con credito a prezzo ridotto.

I tag di questo articolo