Zurigo
FFS, tornano i treni speciali per la Street Parade
© Associazione Street Parade Zurigo
© Associazione Street Parade Zurigo
Redazione
un mese fa
Per la 31esima edizione della manfestazione, che si terrà sabato 10 agosto, le FFS hanno deciso di impiegare 15 treni speciali e di modificare gli orari così "da rendere i viaggi più tranquilli e sicuri".

Il 10 agosto è prevista la Street Parade a Zurigo per la sua 31esima edizione, evento che attira ogni anno centinaia di migliaia di appassionati sulla rive della Limmat. Per questa occasione le FFS hanno deciso di impiegare treni speciali e orari modificati, in modo da permettere un viaggio, sia di andata che di ritorno, comodo e sicuro. Anche la rete notturna della Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV) eseguirà delle modifiche all'orario. 

Modifiche di treni e orari

In un comunicato stampa le FFS spiegano che per condurre a destinazione i visitatori in modo sicuro ed ecologico verranno impiegati numerosi collaboratori e collaboratrici. Infatti, saranno in servizio 15 treni speciali, che da tutta la Svizzera arriveranno a Zurigo il sabato pomeriggio e ripartiranno nella notte verso tutti gli angoli del Paese. Per far fronte all’aumento della domanda, molti treni regolari verranno potenziati con carrozze aggiuntive. Sia per il traffico nazionale sia per quello regionale saranno disponibili collegamenti fino alle prime ore del mattino.

I biglietti 

Circa 55 collaboratori e collaboratrici delle FFS saranno in servizio nelle stazioni della città di Zurigo come supporto ai viaggiatori, ma, per un viaggio più tranquillo, le FFS consigliano di arrivare alla stazione centrale di Zurigo o a Zurigo Enge. Alla stazione di Zurigo Stadelhofen potrebbero verificarsi dei colli di bottiglia. Per quanto riguarda le S-Bahn notturne e gli autobus, essi circoleranno fino alle 04.00 del mattino. I tram e gli autobus dell’impresa di trasporto zurighese VBZ, invece, circoleranno in base a un orario speciale, che può essere consultato nell’app ZVV o all’indirizzo web. A chi arriva da zone esterne alla rete ZVV e Z-Pass viene consigliato dalle FFS l'acquisto del "City Ticket"- biglietto che comprende il viaggio di andata e ritorno, nonché l’utilizzo di treni S-Bahn, tram e autobus nella zona urbana di Zurigo. Il biglietto è valido dal giorno di arrivo fino alle ore 05.00 della notte successiva. A chi arriva dalle zone ZVV e Z Pass, si consiglia l’acquisto di una carta giornaliera.

Ulteriori informazioni

I dettagli in merito a orari, Street Parade e tutti gli eventi sono riportati sul volantino con l’orario della Street Parade e nella rivista dedicata all’evento, entrambi disponibili in tutte le stazioni dal 29 luglio 2024. È possibile ottenere informazioni dettagliate anche sul sito FFS «Street Parade», sul sito ZVV «Street Parade» o chiamando il Rail Service, attivo 24 ore su 24, al numero 0848 44 66 88 (tariffa locale). Prima del viaggio le FFS consigliano comunque di verificare i collegamenti nell’orario online. Questo è dovuto al fatto che in molte località sono in corso lavori di manutenzione della rete ferroviaria.