
È morto uno dei membri dell'equipaggio del volo Bucarest-Zurigo di Swiss, che aveva dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Graz il 23 dicembre 2024 a causa di problemi al motore e dello sviluppo di fumo nella cabina di pilotaggio e nella cabina. Lo rende noto la compagnia aerea in un comunicato. "Il Ceo di Swiss Jens Fehlinger e il COO Oliver Buchhofer, a nome di tutto il team di Swiss, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia in lutto". Il giovane membro dell'equipaggio era stato ospedalizzato a Graz. Il decesso è avvenuto oggi.
Situazione grave
Nel comunicato, la compagnia precisa che, per rispetto della famiglia, non fornirà informazioni precise sul collaboratore deceduto, né sulle cause precise della morte. Dopo l'atterraggio d'emergenza in Austria, cinque membri dell'equipaggio avevano ricevuto cure mediche, ma Swiss si era detta particolarmente preoccupata per le condizioni di salute di un membro in particolare dell'equipaggio di cabina, finito in terapia intensiva a Graz.
Le reazioni della compagnia
Il Ceo di Swiss Jens Fehlinger ha dichiarato: "Siamo tutti profondamente colpiti dalla morte del nostro caro collega. Lo abbiamo appreso con sgomento e indicibile tristezza. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia, il cui dolore deve essere insondabile. A nome di tutti i dipendenti di Swiss, desidero porgere le nostre più sincere condoglianze alla famiglia in lutto". Oliver Buchhofer, Coo della compagnia, ha invece parlato di "una giornata nera per noi tutti. La perdita di un membro del nostro team Swiss mi ha profondamente scosso e colpito. Ci stiamo sostenendo a vicenda in questo momento difficile e stiamo facendo tutto il possibile, in collaborazione con le autorità competenti, per individuare le cause. Abbiamo molte domande a cui dobbiamo dare risposta. Vorremmo anche ringraziare i responsabili in loco, e in particolare i servizi di emergenza, che hanno assistito i nostri passeggeri e l'equipaggio a Graz con tanta professionalità”.